Come scegliere accessori e mobili per il bagno

Esiste una grandissima varietà di complementi e accessori per il bagno con cui si può creare un ambiente piacevole, confortevole, funzionale ed anche esteticamente gradevole nel bagno di casa: portasapone, specchi, porta asciugamani, specchi, portaspazzolini, mensole per tanti oggetti e altre cose.

Pensiamo prima di tutto se sarà una stanza da bagno solo per gli ospiti o anche ad uso familiare. Nel primo caso basta il minimo indispensabile: un dispenser o un portasapone, il portarotolo per la carta igienica, il portascopino e un portasciugamani.

Se vogliamo ottenere una piacevole impressione sugli ospiti, possiamo scegliere degli accessori dal design speciale.

Se invece si tratta di un bagno per tutta la famiglia è meglio privilegiare materiali resistenti, per garantire la durata nel tempo. Fai attenzione anche allo spazio a disposizione per decidere quanti complementi servono davvero e la loro disposizione, ma considera anche altri aspetti importanti come la funzionalità ed il prezzo.

Scegliere gli Accessori per il bagno.

Concentrati sugli accessori di base e indispensabili. I primi elementi a cui prestare attenzione sono quelli basilari come i rubinetti, il lavandino, i portasciugamani e lo specchio. Devono corrispondere allo stile che hai scelto per la stanza e condizioneranno tutto il resto degli accessori in bagno.

Non dimenticare i piccoli accessori. Oltre agli elementi di base c’è tutta una serie di piccoli accessori di cui ogni bagno ha bisogno. Non puoi certo dimenticare un portasapone, un porta carta igienica, la tazza per gli spazzolini da denti, la tenda della doccia e altri accessori da non scegliere a caso.

Nonostante si tratti di cose più piccole, possono avere un grande impatto sull’arredamento generale. Ricorda di considerare tutto: il colore, la forma, le dimensioni, il materiale con cui sono realizzati. Al bagno puoi anche aggiungere altri elementi puramente decorativi, come ad esempio un vaso o una pianta.

Presta particolare attenzione agli accessori per illuminazione. Spesso si commette l’errore di prestare poca attenzione all’illuminazione e agli accessori che la riguardano, ma sono quelli che possono influenzare maggiormente la trasformazione del bagno.

È bene avere sempre più di una fonte di luce. Una plafoniera può essere l’illuminazione principale, anche un prodotto minimalista e moderno, oppure un classico lampadario. Una seconda fonte di illuminazione invece dovrebbe essere più vicina allo specchio.

⇢ Collocazione degli accessori in bagno

È importante sapere dove si desidera collocare gli accessori e quale tipo di installazione si preferisce. Il classico sistema di installazione a parete necessita di un trapano, ma per farlo nel modo più corretto bisogna la posizione delle tubazioni d’acqua, degli scarichi e anche degli eventuali cavi elettrici incassati per evitare seri danni.

Un sistema di installazione alternativo utilizza collanti liquidi sui componenti che vengono incollati al muro. È certamento meno invasivo della foratura con il trapano, ma presenta anche degli inconvenienti: richiede una certa abilità manuale e pratica; si può sporcare con i collanti, che sono difficili da rimuovere; i componenti rischiano di muoversi prima di aver fatto effettivamente presa; si può danneggiare la superficie della ceramica su cui saranno installati.

Mobili e accessori da arredo bagno.

Il sistema che attualmente riscuote maggior successo è quello del biadesivo per bagno. Questo metodo consente un’installazione più rapida rispetto ai collanti liquidi, una maggiore pulizia e una maggiore facilità di impiego. È sicuramente il metodo più consigliato ai meno esperti. A differenza dei precedenti sistemi, in questo modo gli accessori possono essere installati o spostati più volte, semplicemente sostituendo l’adesivo usato.

⇢ Materiali degli accessori per il bagno

Oltre al design, un aspetto importante al momento della scelta riguarda i materiali utilizzati per la realizzazione e la qualità delle finiture. Gli accessori per il bagno vengono normalmente cambiati quando si rompono o quando si decide di ristrutturare il bagno.

È raccomandato scegliere elementi di qualità che garantiscano una lunga durata, poiché nel bagno di solito c’è un ambiente umido con frequenti sbalzi di temperatura.

Materiali classici come l’ottone cromato, più costosi per la quantità di lavoro che richiedono, stanno progressivamente lasciando il posto ad accessori fabbricati in maniera più moderna come l’abs cromato, l’alluminio anodizzato o cromato e, ovviamente, l’acciaio inox cromato. Questi materiali offrono prodotti di qualità a prezzi competitivi e con funzionalità molto interessanti.

Attenzione: si possono trovare anche componenti per il bagno realizzati in zamak, una lega metallica abbastanza pesante composta da zinco, alluminio, magnesio e rame. Questi accessori da bagno possono essere anche cromati ed avere un buon aspetto estetico, ma avranno vita limitata perché questo materiale presenta scarsa resistenza agli sbalzi di temperatura e alla torsione. È importante saperlo e tenerne conto.

⇢ Prezzo degli accessori per il bagno

Anche il prezzo è un elemento decisivo. Si cerca sempre di acquistare al miglior prezzo possibile, ma senza dimenticare quello appena detto sui materiali e l’installazione. Conosciamo tutti il detto: “chi più spende, meno spende”.

La qualità ha un costo ed è fondamentale raccogliere tutte le informazioni che consentono di prendere la decisione giusta. Analizza tutte le proposte, le caratteristiche e le argomentazioni dei produttori nel loro insieme.

Arredamento del bagno con specchio a parete e mobile sospeso.

Accessori e mobili fondamentali per il bagno

Gli accessori ed i mobili per il bagno li possiamo distinguere in due principali categorie: quelli che aiutano a dare un tocco speciale e creare un’atmosfera rilassante ed accogliente, e quegli accessori che sono funzionali e fondamentali.

Vediamo quali sono gli accessori da bagno essenziali, che non possono assolutamente mancancare in questo particolare ambiente della casa.

⇢ Specchio da bagno

Lo specchio è indubbiamente il principale fra gli accessori da bagno imprescindibili. Un grande specchio può contribuire a dare una sensazione di spaziosità e luce anche ad un piccolo bagno. Ne esistono innumerevoli modelli per ogni stile e funzionalità. Uno specchio da bagno con una cornice in legno può aiutare a completare un arredamento rustico o shabby-chic, mentre uno specchio con illuminazione incorporata aiuta notevolmente con la cura dei cosmetici ed il trucco.

⇢ Mobile sottolavabo

È un classico che non può mancare in nessun bagno, perfetto per tenere a portata di mano tante cose di cui abbiamo bisogno quando siamo in questa stanza della casa, il posto perfetto dove riporre gli asciugamani, l’asciugacapelli, i prodotti per la pulizia e la medicazione, etc. Ci sono mobili da bagno su misura, con il lavabo integrato all’interno, altri moderni e minimalisti o classici e tradizionali.

Ogni bagno può trovare quello perfetto per lo stile di arredo bagno più adatto alle nostre esigenze.

⇢ Armadietto a colonna per bagno

L’armadietto a colonna è perfetto per i bagni che necessitano di spazio aggiuntivo, ma senza occupare troppa superficie perché sono stretti e poco profondi. Sono utili per riporre piccoli oggetti come cosmetici, trucchi, trousse e borsette beauty-case, ma anche asciugamani, carta igienica ed altro. È un mobiletto da bagno quasi indispensabile che non manca mai.

⇢ Tenda per la doccia

Se non hai un box o una cabina per la doccia o la vasca da bagno, una tenda per la doccia è assolutamente fondamentale per evitare di allagare il bagno ogni volta che ti lavi. Cambiare la tenda della doccia è anche il modo più economico per decorare diversamente il bagno, in quanto è uno degli accessori che attirano maggiormente l’attenzione visiva. Le possibilità di scelta sono tantissime, dai modelli più classici e sobri fino ai più divertenti e particolari.

Accessori e mobili per il bagno che non possono mancare.

Altri accessori indispensabili in ogni bagno

Portasciugamani: le tipologie e i design dei portasciugamani e portasalviette per il bagno sono tantissime, si possono trovare i classici portasciugamani da parete ad anello, quelli a barra in acciaio inox, quelli a bracci fissi o girevoli, i piccoli appendini a gancio. Ma se non vogliamo fare fori nelle pareti possiamo acquistare anche dei pratici portasciugamani da terra con piantana, che possiamo spostare in ogni momento nel punto del bagno che preferiamo.

Portasapone e dosatori: non possono mancare per poterci lavare nel lavabo, ma oltre ad essere degli elementi funzionali e pratici, possono avere un ruolo significativo tra gli elementi decorativi del bagno.

Portarotolo e porta scopino: sono elementi essenziali e anche in questo caso possono essere da parete oppure appoggiati a terra. Il portarotolo per la carta igienica è un piccolo elemento, ma con il suo design può cambiare lo stile del bagno, può essere molto semplice e minimalista oppure del tipo chiuso, in plastica, in legno, in acciaio cromato, etc.

Contenitori e cestini per la doccia: anche sotto la doccia l’ordine è fondamentale per non perdere tempo. Possiamo scegliere dei cestini o mensole da fissare alla parete, dei piccoli contenitori da appendere per sfruttare meglio ogni angolo, di tante misure e profondità. Abbiamo da riporre tanti tipi di bagnoschiuma, shampoo, balsamo, creme, spugne… non possiamo farne a meno!