Come scegliere un robot da cucina multifunzione economico

I robot da cucina multifunzione sono diventati degli elettrodomestici sempre più diffusi nelle case degli italiani. La loro versatilità e praticità permettono di avere un alleato prezioso per numerose operazioni di cottura e preparazione di cibi.

Dal triturare al mescolare, dall’impastare al cuocere a vapore, i robot da cucina permettono di svolgere tante diverse funzioni con un unico strumento. Grazie ai programmi automatizzati, questi elettrodomestici rendono semplice ottenere ottimi risultati anche per chi non ha grande manualità ai fornelli.

Scegliere un robot da cucina multifunzione di fascia economica però non è banale come può sembrare. Bisogna infatti trovare il giusto compromesso tra completezza delle funzioni offerte e prezzo accessibile.

Come scegliere un robot da cucina economico per aiutarci con le ricette.

Cosa valutare per scegliere un robot da cucina multifunzione economico da acquistare?

Vediamo quindi in dettaglio i principali fattori da valutare per orientarsi nella scelta del miglior robot da cucina multifunzione low cost.

Potenza del motore. Uno degli aspetti fondamentali da considerare è senza dubbio la potenza del motore. Questa determina infatti le performance del robot e la varietà di preparazioni che potrà effettuare.

Il primo dato da controllare è il wattaggio, che esprime appunto la potenza massima erogata dal motore. Per un uso domestico, l’ideale è orientarsi su robot da cucina con potenza compresa tra 500 e 800 watt. I modelli più economici partono tipicamente da 300 watt, insufficienti per lavorazioni impegnative o prolungate. Meglio evitare questi robot troppo basilari.

Numero di velocità. Oltre alla potenza massima, è importante anche il numero di velocità disponibili. Avere diverse velocità, almeno 3, consente di adattare la potenza del motore in base al tipo di preparazione e ingrediente.

Ad esempio, per montare gli albumi a neve o preparare un composto delicato, è indispensabile poter ridurre la velocità. Mentre per triturare ingrediente più corposi o fibrosi, serve poter spingere il motore al massimo.

Un robot da cucina economico facile da usare.

Funzioni di cottura. Il motore è il cuore del robot da cucina, ma poi contano molto anche le funzioni effettive di cottura e preparazione che l’elettrodomestico può svolgere.

I modelli più economici offrono almeno le modalità base come triturare, mescolare, impastare. Risultano però più versatili i robot che integrano ulteriori funzioni avanzate di cottura, come cuocere a vapore, saltare in padella, friggere, sobbollire. Prima dell’acquisto è importante controllare tutte le tipologie di preparazioni supportate, per capire se sono adeguate alle proprie esigenze ai fornelli.

Programmi preimpostati. Un altro elemento che incide molto sulla praticità d’uso è la presenza di programmi automatici preimpostati. Questi consentono di ottenere risultati perfetti anche senza specifiche competenze culinarie.

I robot da cucina multifunzione più avanzati possono offrire anche oltre 100 programmi diversi. Per un modello low cost è comunque consigliabile la presenza di almeno 10 programmi automatici per le ricette più comuni.

Design e praticità d’uso. Oltre alla potenza e alle funzioni, nella scelta di un robot da cucina è importante considerare anche altri aspetti legati al design e alla praticità d’uso.

Avere un robot non troppo ingombrante agevola sicuramente le operazioni in cucina. Dimensioni contenute facilitano poi riporre l’elettrodomestico negli armadietti dopo l’utilizzo. Anche il peso è un fattore rilevante per la maneggevolezza e trasportabilità del dispositivo. I modelli più leggeri pesano 2-3 kg, ma per contenere i costi meglio orientarsi su robot sotto i 5 kg.

Un robot da cucina Bosch è tra le marche migliori da acquistare.

Accessori. La dotazione di accessori e la possibilità di espandere il set iniziale è un altro punto centrale. Gli accessori aumentano notevolmente le possibilità d’uso del robot.

Tra gli accessori più utili dobbiamo certamente considerare: fruste per montare, impastare e mescolare, tritatutto o tritacarne, centrifughe per estrarre succhi da frutta e verdura, grattugie e grattugiatori, pelapatate, tritaghiaccio.

Sicurezza e facilità di pulizia. Per un uso pratico e sicuro, ci sono poi da valutare altri aspetti come le protezioni per la sicurezza e la facilità di pulizia del robot da cucina.

Quando si utilizza il robot per preparazioni lunghe e impegnative, il surriscaldamento può essere un problema. La presenza di un sensore di temperatura che previene questo rischio è quindi molto importante. Per rendere semplice e veloce la pulizia dopo l’uso, le parti rimovibili dell’elettrodomestico dovrebbero essere lavabili in lavastoviglie. Questo evita di doverle lavare a mano.

Modelli consigliati di robot da cucina

Ora che abbiamo visto quali sono le caratteristiche chiave da valutare per scegliere il miglior robot da cucina multifunzione economico, vediamo alcuni modelli consigliati delle principali marche.

Robot da cucina Moulinex FP2461 Easy Force

Il robot da cucina Moulinex FP2461 Easy Force è semplicissimo da usare ed intuitivo, permette di affettare, ridurre in pezzettini, mescolare, amalgamare, grattugiare, frullare, emulsionare, sciogliere ed eseguire mille altre magie grazie ai 6 accessori essenziali a tua disposizione.

Robot da cucina moulinex economico, consigliato da acquistare.

I suoi accessori ti aiuteranno a padroneggiare agevolmente ben 25 diverse funzioni culinarie, offrendoti il potere di un robot “tutto in uno” ideale per chi muove i primi passi tra pentole e padelle. L’accessorio frullatore da ben 1,2L rende estremamente facile preparare milkshake, frappè e frullati perfetti, mentre il recipiente da 1,4L offre la giusta quantità di ingrediente per preparare ricette spettacolari per tutta la famiglia, ogni giorno!

Robot da cucina Bosch MCM4100

Il robot da cucina Bosch MCM4100 ha un’incredibile gamma di accessori, 800 Watt di potenza e la possibilità di personalizzare completamente ogni funzione. Tutto ciò gli consente di eseguire ben 35 operazioni: dal tagliuzzare e sminuzzare qualsiasi alimento, al montare a neve gli albumi e creare creme e puree.

robot da cucina Bosch MCM4100.

La sua forma compatta e le sue linee affilate lo rendono uno degli elettrodomestici più adatti in una cucina moderna. Possiede anche un cassettino per riporre tutti i suoi strumenti.

Robot da cucina Kenwood FDM 301

Kenwood è una delle aziende di alto livello nel campo degli elettrodomestici da cucina e il loro robot da cucina FDM301 è senza dubbio uno dei migliori oggi sul mercato. Ha un motore da 800 W più che potente e dotato di una comoda e capiente ciotola da 2,1 litri, un mixer da 1,2 litri e accessori di qualità superiore per affettare, grattugiare, mescolare, montare ed essiccare gli ingredienti in modo efficiente e rapido.

Il robot da cucina Kenwood FDM301.

Robot da cucina compatto Philips

Il robot da cucina compatto Philips ha 29 funzioni in un solo apparecchio: accessori innovativi per tagliuzzare, frullare, sminuzzare, affettare, tritare, montare, frustare, amalgamare, emulsionare ed eseguire mille altre magie – comprese caraffa e spremiagrumi!

Robot da cucina Philips, facile da usare!

Questo concentrato di tecnologia e potenza renderà ogni tua ricetta perfetta in pochi, semplici gesti. Dal sofisticato pesto di basilico allo yogurt greco, dall’hummus cremoso al pane fresco appena sfornato: migliaia di ricette prenderanno vita tra le sue lame affilate e i suoi potenti accessori, per deliziarti ogni giorno con piatti veloci e genuini.

Consigli per utilizzare il robot da cucina multifunzione

Per sfruttare al meglio un robot da cucina multifunzione, indipendentemente dal fatto che sia molto costoso oppure economico, ecco alcuni consigli pratici per l’utilizzo quotidiano.

  • Leggete il manuale. Prima di utilizzare il dispositivo, leggete attentamente il manuale d’uso e istruzioni per prendere confidenza con programmi e accessori. I programmi preimpostati del robot sono sicuramente ben spiegati all’interno delle istruzioni, leggerli e conoscerli ci velocizzerà tantissime operazioni in cucina.
  • Non sovraccaricare. Rispettate sempre la capacità massima, non sovraccaricate il robot per non forzare eccessivamente il motore. Un lavoro troppo intenso, oltre la capacità prevista per il modello, potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente.
  • Pulite dopo ogni uso. Smontate e pulite accuratamente le parti dopo ogni utilizzo. I residui di cibo possono ostruire o danneggiare il robot.
  • Evitate alimenti troppo duri. Ingredienti molto coriacei o duri come ossi, grani di caffè interi, spezie non tritate rischiano di danneggiare le lame, soprattutto se si tratta di un modello dalla potenza contenuta.
  • Usate la giusta velocità. Adattate la velocità in base alla preparazione, partendo da quella minima. Aumentatela gradualmente se necessario.

Conclusioni

Scegliere il robot da cucina multifunzione economico ideale richiede quindi di trovare il giusto compromesso tra versatilità delle funzioni, potenza del motore, praticità d’uso e prezzo contenuto.

Un robot da cucina economico ma completo può rivelarsi un valido alleato per rendere più veloci, facili e perfette molte operazioni ai fornelli. Basta individuare, tra le diverse opzioni disponibili, il prodotto che presenta la combinazione ottimale di caratteristiche in relazione al prezzo.

Le marche più note come Moulinex, Kenwood, Bosch e Philips offrono tutte validi modelli economici. Seguendo poi alcuni semplici accorgimenti per l’uso quotidiano, questo elettrodomestico diventerà un prezioso aiuto per preparare pietanze deliziose in modo facile e veloce.