Purificatore d’aria, come funziona e quale scegliere

Le allergie ai pollini, al pelo degli animali domestici, l’asma ed altre malattie respiratorie stanno diventando sempre più diffuse. Se sei colpito da questi problemi, potresti voler considerare l’acquisto di un purificatore d’aria, un dispositivo che sembra simile a un condizionatore ma che ha il compito di produrre un’aria più pulita rispetto a quella che viene aspirata nell’ambiente in cui si trova.

Come funziona un purificatore d’aria

Un purificatore d’aria funziona aspirando l’aria contaminata da una stanza e filtrandola attraverso una serie di filtri, che trattengono le particelle nocive (acari, polline, polvere, fumo, etc) lasciando uscire solo aria pulita e priva di elementi contaminanti.

La maggior parte dei purificatori d’aria commerciali utilizza filtri ad alta efficienza, come i filtri HEPA, che sono in grado di trattenere anche particelle molto piccole. Alcuni modelli combinano anche altre tecnologie come la sterilizzazione UV o l’ozono per rimuovere ulteriormente i contaminanti dall’aria.

Dopo che l’aria aspirata è stata pulita, viene rilasciata nella stanza, creando un ambiente più salubre e confortevole.

I filtri ad alta efficienza rappresentano una soluzione efficace e sicura, anche se non sono perfetti e richiedono una sostituzione regolare per continuare a funzionare correttamente. Quindi, quando si sceglie un purificatore d’aria è importante conoscere il livello di trattenimento che offre, come punto di partenza nella valutazione della sua efficacia.

Un purificatore per avere aria più pulita in casa.

Come scegliere un purificatore d’aria

Per scegliere il giusto purificatore d’aria, è importante considerare alcuni aspetti fondamentali.

⇢ Dimensione della stanza da purificare

La capacità di pulizia di un purificatore per l’aria dipende anche dalla grandezza della stanza in cui verrà utilizzato, perciò assicurati di sceglierne uno adeguato alle dimensioni della tua stanza.

Non è la stessa cosa far funzionare un purificatore in una stanza di 10mc o in una di 80mc, proprio come accade per i condizionatori d’aria. Calcola, almeno approssimativamente, il volume della stanza moltiplicando la superficie per l’altezza e confronta questi dati con le informazioni nelle specifiche tecniche.

⇢ Filtri

Verifica che il purificatore che stai considerando utilizzi filtri di alta qualità, come i filtri HEPA, per una pulizia dell’aria più efficace. La capacità di ritenzione dei filtri è fondamentale e determina la qualità dell’aria che sarà rilasciata nella stanza.

Assicurati che il modello scelto utilizzi effettivamente “filtri HEPA” e non semplicemente “di tipo HEPA”, perché sono generalmente più economici ma anche meno efficienti, non soddisfano pienamente lo standard europeo HEPA.

La sigla HEPA è l’acronimo di High Efficiency Particulate Air ed indica un filtro in grado di intrappolare tutte le particelle di diametro pari o superiore a 0,3 micron con un’efficacia del 99,97%.

⇢ Rumorosità

Alcuni purificatori d’aria possono essere molto rumorosi, soprattutto quando sono impostati su un livello di ventilazione alto. Scegli un modello che per te abbia un livello accettabile di rumorosità.

Anche se si tratta di un dispositivo di dimensioni contenuto e spesso anche portatile, non dobbiamo sottovalutare questo aspetto perché il purificatore sarà acceso in camera quasi continuamente, anche in nostra presenza ed in particolare quando dormiamo e vorremmo maggior silenzio.

Controlla le specifiche tecniche dei vari modelli da prendere in considerazione e cerca tra quelli più silenziosi o che abbiano una modalità notturna. Utilizzarlo in camera da letto, per noi o per il nostri bambini, non è lo stesso che averlo in ufficio durante una giornata lavorativa.

Uno dei migliori purificatori d'aria da acquistare.

⇢ Altri fattori da considerare

  • Facilità di pulizia e manutenzione. Assicurati che il purificatore d’aria che stai pensando di acquistare sia facile da pulire e che i filtri possano essere sostituiti senza difficoltà. La vita utile dei filtri HEPA è limitata e solitamente il produttore fornisce un periodo di tempo approssimativo per la sostituzione.
  • Tecnologie aggiuntive. Alcuni purificatori utilizzano tecnologie supplementari oltre ai filtri, come la ionizzazione, il carbone attivo (indicato per neutralizzare anche gli odori) oppure i raggi ultravioletti (per neutralizzare i batteri accumulati nei filtri). Scegli un modello che soddisfi le tue esigenze specifiche.
  • Facilità di utilizzo e programmazione. I modelli più basilari si possono controllare in modo semplice direttamente dal dispositivo, ma ci sono anche modelli programmabili che possono essere gestiti tramite un telecomando. Anche se non dispositivi domestici diffusi quanto i condizionatori, ne esistono anche di smart che possono essere gestiti tramite un assistente vocale o un app attraverso internet.
  • Marca e prezzo. I purificatori d’aria possono variare notevolmente in termini di prezzo, quindi cerca di scegliere un modello che soddisfi pienamente le tue esigenze ma anche il tuo budget, di una marca affidabile e con una buona reputazione sul mercato.

Considerando tutti questi aspetti, sarai in grado di scegliere un purificatore d’aria che soddisfi le tue esigenze e ti aiuti a mantenere più pulita e salubre l’aria nella tua casa.

Ogni quanto è necessario sostituire i filtri del purificatore d’aria?

La frequenza con cui è necessario sostituire i filtri all’interno del purificatore può dipendere da diversi fattori, come la dimensione della stanza e la qualità dell’aria nell’ambiente in cui si trova, la presenza di fonti di inquinamento e la qualità del filtro stesso.

Generalmente i filtri vanno sostituiti ogni 3-6 mesi, ma è importante anche verificare le indicazioni del produttore sulla durata specifica di ogni filtro. Alcuni purificatori d’aria possono avere anche un indicatore di sostituzione del filtro, che avviserà quando è arrivato il momento di cambiarlo con uno nuovo.

Come sapere se il purificatore d’aria funziona correttamente?

Ci sono diversi modi per verificare il corretto funzionamento del purificatore presente in casa:

  • Verifica la qualità dell’aria nella stanza utilizzando un apposito misuratore, un dispositivo che indica la concentrazione di CO2 ed altri parametri attraverso un intuitivo display. Se la qualità dell’aria migliora con l’utilizzo del purificatore, significa che sta funzionando correttamente.
  • Verifica il flusso d’aria che viene aspirato nel purificatore e poi rilasciato nella stanza.
  • Verifica le condizioni del filtro, controlla se è pulito o se è necessario sostituirlo.
  • Fai attenzione al rumore, se il purificatore sembra rumoroso in maniera anormale potrebbe indicare che non sta funzionando correttamente.

In caso di problemi con il purificatore d’aria, è sempre consigliato rivolgersi al produttore per ottenere assistenza o ulteriori istruzioni sul suo funzionamento.

È possibile usare il purificatore con un condizionatore d’aria?

Si, purificatore d’aria e condizionatore possono essere utilizzati insieme in molti casi, per ottenere aria più pulita e fresca allo stesso tempo. Il condizionatore raffredda e umidifica l’aria, mentre il purificatore la libera dalle impurità e da diversi contaminanti.

Ad ogni modo, è meglio verificare con il produttore o con il venditore se questo tipo di combinazione è possibile per il tuo modello specifico.

Alcuni dei 5 migliori purificatori d’aria sul mercato

Non è facile scegliere i 5 migliori purificatori d’aria presenti in commercio, perché la scelta dipende tanto dalle esigenze individuali e dalle preferenze personali. Questi sono alcuni dei purificatori più popolari e ben recensiti dai consumatori, ma con una ricerca approfondita puoi avere un’idea dei vari prodotti disponibili sul mercato.

Dyson Pure Cool Me

Il purificatore Dyson Pure Cool Me è un dispositivo di alta qualità per la pulizia dell’aria, dal design elegante e compatto, utile in particolare per gli ambienti personali come la camera da letto o lo studio, dotato di filtro HEPA che intrappola il 99,97% di particelle sospese nell’aria rendendola più pulita e sicura da respirare, soprattutto per coloro che soffrono di allergie o problemi respiratori.

Purificatore d'aria Dyson Pure Cool Me.

Questo purificatore d’aria utilizza una tecnologia avanzata per rimuovere gli allergeni e le particelle di inquinamento presenti nell’aria, tra cui polline, acari della polvere, peli di animali domestici e fumo di sigaretta.

Grazie al suo aspetto compatto e portatile è facile spostarlo da una stanza all’altra, mentre la tecnologia Air Multiplier garantisce una diffusione uniforme dell’aria pulita che respiriamo. È possibile regolare la velocità della ventola e monitorare la qualità dell’aria con un’applicazione per lo smartphone.

Dyson Pure Cool Me su Amazon


Electrolux FA31-201GY

Il purificatore d’aria Electrolux FA31-201GY è progettato per migliorare la qualità dell’aria all’interno delle abitazioni in modo efficace ed omogeneo, perfetto per superfici fino a 40mq.

Il purificatore per l'aria Electrolux Flow3 è uno dei migliori.

Utilizza una combinazione di filtri, tra cui un filtro HEPA ad alta efficienza, per rimuovere gli allergeni, le particelle di polvere e gli odori dall’aria, segnalando con due livelli di allarme quando il filtro deve essere sostituito. A seconda dell’utilizzo, la sua durata è stimata fino a 12 mesi.

Questo purificatore, denominato più semplicemente anche Flow 3 invece della sigla del modello, è dotato di una modalità notturna Sleep che abbassa la velocità della ventola e la rumorosità a soli 26dB, per un’esperienza più silenziosa durante il sonno. Questo purificatore d’aria è compatto, elegante e facile da usare grazie al suo display LCD touch molto intuitivo.

Electrolux FA31-201GY su Amazon


Blueair Blue Pure 411

Il Blueair Blue Pure modello 411 è un purificatore compatto ma abbastanza potente, progettato per la pulizia dell’aria in ambienti di piccole dimensioni fino a 36mq. Grazie ai filtri a 3 strati rimuove efficacemente inquinanti, polveri ed allergeni nell’aria.

Purificatore aria Blueair, compatto e silenzioso.

Il filtro principale è composto da un materiale in tessuto che intrappola particelle di grandi dimensioni; con il filtro a carboni attivi elimina gli odori sgradevoli mentre con il filtro HEPA garantisce la rimozione del 99,97% delle particelle più fini fino a 0,1 micron di dimensioni .

Il Blue Pure 411 è dotato anche di un sensore della qualità dell’aria che indica quando sostituire i filtri ed è uno dei più silenziosi alla velocità più bassa, solo 17dB. Si tratta di un purificatore d’aria facile da utilizzare e da pulire, perfettamente adattabile ad ogni ambiente della casa.

Blueair Blue Pure 411 su Amazon


Xiaomi Mi Air Purifier 3H

Xiaomi Mi Air Purifier 3H è un purificatore d’aria di ottima qualità prodotto dall’azienda tecnologica cinese Xiaomi. È un dispositivo elegante e compatto, che si può facilmente integrare in ogni ambiente con ogni genere di arredamento.

Xiaomi Mi Air Purifier 3H è un purificatore d'aria di ottima qualità.

Questo purificatore Xiaomi è dotato di un sistema di filtrazione a 3 strati, con un filtro a maglia, un filtro HEPA ad alta efficienza di grado H13 ed un filtro al carbone attivo di alta qualità. Questi filtri sono progettati per catturare efficacemente polline, particelle di fumo, peli di animali, polveri e perfino batteri patogeni presenti nell’aria.

È dotato di un sensore della qualità dell’aria che controlla costantemente la situazione, regola automaticamente la velocità di funzionamento e si collega ad un’app per gestire tutto in tempo reale anche da remoto. Lo Xiaomi Mi Air Purifier è un prodotto affidabile, abbastanza avanzato ma anche di facile utilizzo, dal basso consumo energetico e che si può interfacciare anche con Alexa e Google Assistance.

Xiaomi Mi Air Purifier su Amazon


Levoit Core 300

Il purificatore d’aria Levoit Core 300 è un dispositivo compatto ma potente progettato per ambienti di piccole e medie dimensioni, fino a 40mq. Utilizza un sistema di filtraggio a 3 strati per rimuovere polveri, muffe, odori, pollini e altre sostanze nocive per la respirazione di soggetti allergici, per avere subito aria più fresca e pulita per tutti.

Levoit è un ottimo purificatore con filtri HEPA.

È molto facile ed intuitivo da utilizzare in tutte le sue funzioni, con un indicatore che ricorda di controllare o sostituire il filtro se necessario. Purifica l’aria in maniera silenziosa e si adatta ad ogni stanza della casa senza disturbare.

Oltre al filtro originale, comunque molto valido in ogni caso, si possono utilizzare dei filtri di ricambio personalizzati per esigenze più specifiche: c’è quello più indicato per gli animali domestici, quello per muffe e batteri e quello per tossine e inquinamento.

Levoit Core 300 su Amazon