Le migliori pistole per colla a caldo da acquistare

La pistola per colla a caldo è un aiuto pratico per molti lavori di fai-da-te, per riparazioni e artigianato nel mondo del bricolage. I bastoncini di colla che si inseriscono all’interno raggiungono temperature tra i 100 ed i 220 gradi, quindi la colla si scioglie e con la pressione esce dall’ugello.

Come funziona la pistola per colla a caldo

Per incollare bene le superfici la colla deve essere liquida, con una buona adesione nei punti in cui vengono a contatto. La colla deve poi indurire per far durare l’unione dei pezzi. Nella comune colla liquida è quasi sempre presente un solvente tossico che fornisce l’elasticità iniziale necessaria, mentre le colle termofusibili usate con la pistola a caldo diventano liquide per il riscaldamento, perciò non sono inquinanti.

Con la colla universale basta fare pressione nel tubo per fare uscire la sostanza pronta da usare, la pistola per la colla si deve invece riscaldare per far sciogliere la colla termofusibile. A seconda dell’apparecchio usato il riscaldamento può variare di diversi minuti.

Quando la pistola è calda e la colla pronta per essere usata, il suo uso è veloce e facile. In pochi minuti può essere già fredda e saldamente incollata.

I vantaggi della colla a caldo sui materiali

La pistola per colla a caldo funziona in modo particolarmente pulito e preciso, ma permette anche di risparmiare un po’ perchè ne può bastare una quantità minore rispetto ad altre sostanze adesive. Un altro grande vantaggio è la velocità di incollaggio per termofusione.

Si può anche ritardare l’indurimento della colla, per sistemare con precisione i pezzi da incollare, riscaldando il punto in cui si trova con aria calda a circa 50 gradi, per esempio con un phon. In questo modo anche le unioni già asciutte si possono separare successivamente con il calore, per riacquistare la forza precedente con il raffreddamento.

Con la pistola da colla a caldo i materiali da incollare non sono un problema: ceramica, metallo su plastica, legno su pietra, praticamente tutto. Per ottenere una migliore unione dei materiali, le superfici da incollare dovrebbero essere pulite da polvere e sostanze grasse o oleose. Ricorda di maneggiare con cura la pistola e la colla, in particolare con gli strumenti che possono superare i 150 gradi di calore.

Pistole incollatrici economiche

Vediamo alcune delle migliori scelte sul mercato per acquistare una pistola per colla a caldo, che a seconda delle esigenze possono essere più complete o con alcune caratteristiche particolari.

☑ Mini pistola Blusmart con 25 stick di colla
Pistola per colla a caldo con bastoncini.

✔ È pronta per lavorare in 3-5 minuti, per poi mantenere automaticamente la temperatura giusta.
✔ Sicura e confortevole per lavori di fai-da-te su legno, vetro, plastica, tessuto, ceramica, metallo e altro.
✔ Comprende 25 bastoncini di colla altamente adesiva ed eco-compatibile.

Acquista la mini pistola per colla a caldo Blusmart con 25 stick di colla su Amazon

Rapporto qualità prezzo imbattibili, veloce nell’utilizzo e pratico da riporre ovunque grazie alle dimensioni ridotte. Incluso nel pacchetto ci sono 25 stick di colla che fanno sì che per molto tempo non ci si debba più rifornire di colla. Perfetto per il fai da te.

– Andrea

☑ Pistola incollatrice Dremel 930
Pistola incollatrice Dremel.

✔ Doppia temperatura di funzionamento, anche per materiali sensibili al calore: 105° e 165°.
✔ Punta di precisione e ghiere in silicone per non bruciarsi.
✔ Ideale per gli stick da 7mm, è pronta a lavorare in 5 minuti.

Acquista la pistola per colla a caldo Dremel 930 su Amazon

Ottima, perfetta per l’hobby soprattutto per incollare piccole cose. La bassa temperatura permette inoltre di non bruciarsi come succede spesso con altre pistole e l’ottimo dosaggio della colla evita sprechi di materiale. Difficile chiedere di più!

– Gino C.

☑ Pistola incollatrice a caldo Bosch PKP 18
Pistola incollatrice a caldo della Bosch.

✔ Temperatura di lavoro costante a 200° e rivestimento protettivo contro surriscaldamenti.
✔ Ugello extralungo per punti di difficile accesso e blocco antigoccia per un lavoro sempre pulito.
✔ Avanzamento automatico della colla con preriscaldamento.

Acquista la pistola incollatrice a caldo Bosch PKP 18 su Amazon

Pistola (sicuramente costosa) che grazie alla qualità dei materiali impiegati, risulta quasi professionale, non si riscalda l’impugnatura anche dopo un tempo prolungato di lavoro e grazie alla punta a becco lungo, si riesce a lavorare bene e con precisione.
SUPER-CONSIGLIATA, anche perché sono disponibili le varie punte di ricambio!

– Riccardo F.

☑ Pistola per colla a caldo con led Max-Power B27415
Pistola incollatrice con led per decoupage.

✔ Luce a led per illuminare il punto di lavoro.
✔ Pratico cavalletto per appoggiarla nei tempi morti e funzione antigocciolamento.
✔ 5 stick di colla compresi.

Acquista la pistola incollatrice B27415 su Amazon

Questa pistola incollatrice a caldo è davvero sorprendente: è robusta, comoda da tenere in mano e molto professionale. È utilizzabile dopo circa 5 minuti di riscaldamento, trascorsi i quali la colla esce molto fluida premendo il grilletto sul manico. I bastoncini di colla da utilizzare sono quelli con 12mm di diametro, facilmente reperibili ovunque, e viene spedita con già 5 di essi di ottima qualità. Non posso che consigliarla anche visto il prezzo!

– Federico

☑ Bosch GluePen con batteria al litio
Bosch Gluepen, pistola incollatrice a caldo a batteria.

✔ Pistola incollatrice con batteria al litio ricaricabile tramite caricatore micro-USB.
✔ Pronta in 15 secondi per lavorare fino a 30 minuti senza interruzione.
✔ Ugello sottile per lavori di precisione.

Acquista la pistola incollatrice a batteria Bosch GluePen su Amazon

Finalmente con questa attrezzo niente scottature, davvero favoloso e da consigliare. La pistola Bosch mi ha convinto dal primo momento! Molto bella soprattutto perché é subito pronta e non ha filo.

– Elena e Mario

Come usare la pistola di colla a caldo

Il funzionamento delle varie pistole per colla a caldo è generalmente molto simile e si può riassumere in pochi e semplici passaggi.

  1. Inserisci uno stick di colla nella parte posteriore della pistola, spingendo lentamente in avanti. Esistono bastoncini di colla di diversi diametri, assicurati che quello usato sia adatto al tuo modello.
  2. Dopo aver inserito la colla, inseriamo la spina di corrente per accendere la pistola fino a che raggiunga la giusta temperatura. A seconda del modello ci vuole qualche minuto, aspettiamo che la colla che esce dall’ugello sia ben calda e fusa per fare un buon lavoro.
  3. Per applicare la colla basta premere lievemente il grilletto. Se questo fa resistenza e la colla non esce bene, significa che non è ancora abbastanza calda.
  4. Dopo aver applicato la colla, uniamo rapidamente le superfici che stiamo cercando di incollare. Cerchiamo di fare un lavoro veloce ma anche preciso, questo tipo di adesivo indurisce molto rapidamente.