Hard Disk SSD: cosa sono, pro e contro

Al momento di aggiornare o comprare un nuovo computer ci si chiede quali caratteristiche dovrebbe avere, soprattutto se si dispone di un budget limitato e bisogna decidere quali componenti sono indispensabili per il nostro utilizzo.

Un processore molto potente affinchè il pc duri molti anni? O è meglio puntare sulla scheda grafica migliore perchè siamo giocatori accaniti? Meglio un hard-disk tradizionale o uno a stato solido anche se di capacità minore?

Non tutti abbiamo le stesse esigenze, ma un computer veloce lo vorremmo tutti. Odiamo quando il sistema operativo ci mette molto per caricare e facciamo il possibile per migliorarlo quando ci rendiamo conto che va sempre più lento. Per questo problema, un disco SSD è tra le migliori scelte che possiamo fare.

Cos’è un hard disk SSD?

SSD sta per solid-state drive, ovvero un memoria a stato solido per memorizzare i dati del computer. Funziona proprio come un hard disk hdd tradizionale, ma ha un modo diverso di lavorare.

Disco fisso SSD in varie GB di capacità.

Meglio HDD o SSD?

Nei dischi HDD i dati sono memorizzati su piastre metalliche che girano continuamente, per tutto il tempo in cui il computer è acceso. Ogni volta che si cerca qualcosa, la testina individua la posizione in cui sono memorizzate le informazioni e permette al computer di leggerle o di registrarne di nuove.

Sono meccanismi estremamente delicati, che con un urto abbastanza forte possono danneggiarsi e compromettere tutto quello che abbiamo salvato sul disco.

Nei dischi SSD invece non c’è nessun meccanismo in movimento, prorio da questo deriva lo “stato solido” del loro nome. Le informazioni sono salvata e lette in blocchi di memoria flash interconnessi, quasi come avviene per le memorie ram o le chiavette USB, per questo sono dispositivi estremamente più veloci ed efficienti.

I dischi SSD non hanno testine fisiche per registrare i dati, invece includono un processore integrato per eseguire operazioni relative alla lettura e scrittura dei dati.

Questi processori, chiamati “controller”, si occupano di archiviare, recuperare, memorizzare nella cache e pulire i dati del disco e la loro efficienza è uno dei fattori che determina la velocità complessiva dell’unità.

Non facendo affidamento sulla rotazione di un componente fisico, si ottiene anche un funzionamento più silenzioso rispetto alle unità meccaniche.

Vantaggi di un hard disk SSD

  • Maggiore velocità di lettura e scrittura. Il funzionamento del pc sarà sicuramente più veloce perchè il sistema operativo carica in un tempo molto più breve; anche l’apertura dei programmi più pesanti, come Photoshop, sarà notevolmente velocizzata. Salvataggi e aperture di file avverranno così rapidamente che quasi non ci sarà attesa dopo il click del mouse; copie dei file velocissime, senza attese di interminabili minuti.
  • Non viene danneggiato dai movimenti. Non avendo aghi magnetici e piastre metalliche, non soffre i colpi o le cadute accidentali che possono facilmente portare alla perdita delle informazioni.
  • Minore calore da smaltire. Non avendo piastre in rotazione, i dischi SSD non producono quasi calore in confronto ai tradizionali hard-disk, mantenendo più fresco l’intero computer.
  • Minori dimensioni. I dischi SSD SATA vengono prodotti solitamente da 2,5″ per riempiro lo spazio del disco rigido di un computer portatile, anche se in realtà potrebbero essere ancora più piccoli ed il grosso delle dimensioni è dovuto interamente al loro alloggiamento.

I dischi SSD possono avere anche svantaggi?

Forse l’unico problema è il costo molto superiore a quello di un normale hard disk, ma anche questa tecnologia è sempre più utilizzata, si sta diffondendo rapidamente e presto sostituirà le precedenti, con prezzi che continueranno a scendere rapidamente. Anche le capacità offerte da questi dischi sono sempre più in crescita.

Le due tecnologie HDD e SSD possono coesistere nello stesso computer.

Un disco SSD da qualche centinaio di gigabyte è sufficiente per installare il sistema operativo ed i programmi che vogliamo far funzionare più velocemente, mentre tutto il resto dei dati (musica, foto, file e altri programmi) che non ci richiedono velocità particolari possiamo tenerle su un normale disco fisso meccanico, economico e molto capiente. Meglio se con una copia di backup sempre aggiornata, per scongiurare la perdita di ricordi e informazioni importanti.

Che tipi di hard-disk SSD esistono?

Gli hard-disk SSD attualmente sono disponibili in diverse tipologie di formato. I più comuni e diffusi sono quelli da 2,5 pollici con connettore SATA III. Questi SSD sono molto simili ai comuni HDD da 2,5″ che si possono trovare nei pc, in particolare nei computer portatili.

Sono il formato più diffuso per il loro rapporto prezzo/prestazioni e perché sono quelli maggiormente compatibili con le schede madri in commercio, come abbiamo appena detto soprattutto per i portatili.

Diverse tipologie di dischi SSD.

A causa della limitazione delle prestazioni del connettore SATA III, i continui miglioramenti tecnologici hanno dato vita a dispositivi SSD più moderni e recenti con connessioni più avanzate, per avere allo stesso tempo prestazioni più elevate e dimensioni più compatte. Tra questi nuovi formati di dischi SSD si stanno diffondendo maggiormente quelli con connettori M.2, mSATA e PCI-Express.

I dischi SSD interni consigliati

Stai pensando di acquistare un hard-disk SSD interno, che sia economico ma anche di buona qualità? Questi modelli forniscono buone prestazioni ed hanno il miglior rapporto-qualità prezzo, ma ne esistono anche altri di ottima qualità (Corsair, Seagate, Kingston, Lexar, etc).

Acquista sempre le marche più conosciute ed affidabili, con le migliori recensioni degli acquirenti, evitando di comprare prodotti di dubbia provenienza cinese perché presentano molto spesso diversi tipi di problemi, soprattutto l’utilizzo di memorie di scarsa qualità che causano la perdita di dati.

Western Digital WD Blue SA510

Il disco SSD Western Digital WD Blue SA510.L’hard-disk WD Blue SA510 è un’unità a stato solido che fornisce prestazioni di archiviazione ad alta velocità con un consumo energetico più basso. Disponibile nei formati da 2.5″ ed M.2, può avere diverse capacità da 250GB fino a 4TB, di cui è consigliata la capacità (almeno) da 1TB per migliorare le prestazioni del sistema e ridurre i tempi di caricamento dei programmi e dei file.

Questo disco ha una tecnologia di protezione dei dati a tre livelli, tra cui protezione da sovratensione, protezione termica e protezione da perdita di potenza, per garantire l’integrità dei dati in caso di eventi imprevisti.

WD Blue SA510 su Amazon


Crucial MX500

SSD Crucial MX500.Il disco SSD Crucial MX500, disponibile in capacità fino a 4TB, è un prodotto che offre velocità, qualità e sicurezza. Consente di avviare il sistema in pochi secondi, aprire velocemente tutti i programmi e di archiviare una grandissima quantità di file multimediali, foto e documenti che vuoi salvare su una memoria affidabile e duratura.

Questo hard-disk presente diverse tecnologie per la protezione dei dati, tra cui una protezione integrata contro l’interruzione improvvisa dell’alimentazione e una crittografia hardware AES a 256 bit, per mantenere i dati al sicuro e protetti da hacker e malintenzionati.

Crucial MX500 su Amazon


Samsung 870 EVO

Disco SSD Samsung 870 EVO per pc desktop e portatili.Il disco Samsung 870 EVO consente prestazioni SSD di livello professionale, poiché il disco può caricare e salvare i dati in modo molto più veloce rispetto ai vecchi dischi rigidi. La tecnologia Intelligent Turbo Write contribuisce a migliorare ulteriormente le prestazioni del disco e garantisce il tuo computer funzioni al meglio delle sue capacità, con un’esperienza fluida e reattiva anche con carichi di lavoro intensi.

Il software Samsung Magician 6 rappresenta un’aggiunta essenziale per sfruttare ancora meglio questo hd SSD, con una vasta gamma di strumenti utili che ti permetteranno di controllarlo e gestirlo facilmente. Potrai avere gli ultimi aggiornamenti, monitorare lo stato e la salute del drive, verificare l’integrità dei dati e ottimizzare le prestazioni del disco in base alle tue esigenze, con tutte le funzionalità per sfruttarlo al massimo.

Samsung 870 EVO su Amazon


Sandisk SSD Plus

Hard disk Sandisk SSD PLUS.L’hard-disk Sandisk SSD Plus utilizza l’interfaccia SATA-III per collegarsi alla scheda madre del computer ed offrire tempi di avvio, spegnimento e caricamento dei programmi molto più rapidi. Si tratta di un disco a stato solido ad alta resistenza, progettato per resistere meglio ad urti e vibrazioni, proteggendo i tuoi dati dagli imprevisti che possono capitare durante l’utilizzo quotidiano.

Disponibile in diverse capacità, questo hd ha una velocità di lettura fino a 535MB/s e scrittura fino a 450MB/s. Come tutti i prodotti e le memorie della Sandisk, anche questo disco ssd è noto per la sua affidabilità.

Sandisk SSD Plus su Amazon