Friggitrice senza olio: come funziona e quale comprare

Per avere un’alimentazione equilibrata, sana e salutare, la prima cosa da fare è senza dubbio mangiare bene. In questo può aiutare molto una friggitrice senza olio, che cuoce gli alimenti con l’aria calda al posto dell’olio, per avere cibi gustosi come quelli fritti ma più salutari e con meno calorie.

La frittura è una tecnica della cucina difficile da sostituire, eppure questi nuovi elettrodomestici funzionano come una specie di mini-forno in grado di dorare il cibo proprio come se fosse fritto, con un sapore quasi uguale a quello di una vera frittura ma con il vantaggio di eliminare i grassi e gli altri aspetti negativi.

Come funziona una friggitrice senza olio?

Anche se ci sono alcune varianti tra i vari modelli di friggitrice senza olio da acquistare, la tecnologia utilizzata è all’incirca la stessa e consiste principalmente nella circolazione di aria calda ad alta velocità. Il suo funzionamento è molto semplice e pulito.

La friggitrice emette aria calda ad alta temperatura che penetra negli alimenti e li riscalda internamente. Nel frattempo un ventilatore crea un flusso di aria surriscaldata che scorre intorno e sotto il cibo, con lo stesso metodo di cottura che si trova in molti forni ventilati.

L’effetto frittura viene dato da una piccolissima quantità di olio che viene quasi nebulizzata sugli alimenti, imitando il risultato di una friggitrice tradizionale, mentre l’aria calda continua a scorrere all’interno del cestello e l’umidità contenuta nel cibo crea il vapore necessario per completare il processo di cottura.

Friggitrice ad aria calda senza olio.

Invece di immergere un alimento nell’olio bollente come si fa con la frittura tradizionale, con una friggitrice ad aria calda o senza olio si può cuocere con una piccolissima quantità di olio superficiale, per dargli quel caratteristico aspetto dorato e la consistenza croccante.

Si può anche eliminare completamente l’olio, ma un cucchiaio sarà più che sufficiente per avere una frittura croccante e gustosa proprio come quella che adoriamo.

I benefici di una friggitrice senza olio

  • Meno grassi e calorie negli alimenti cucinati, mangiando in maniera più sana per avere una salute migliore.
  • Niente puzza di fritto, che può essere anche gradevole per la fame all’ora di pranzo, ma che poi diventa molto spiacevole quando rimane in tutta la casa, sui vestiti e sui capelli.
  • Facilità di pulizia e lavaggio, niente a che vedere con le tradizionali friggitrici o le padelle piene di olio di vario genere, in cui abbiamo anche molti litri di olio di frittura da smaltire.
  • Risparmio nell’acquisto di olio, di energia paragonata a quella del forno e di tempo per la cottura.

Come scegliere la friggitrice senza olio da acquistare?

Tutti i modelli in vendita hanno delle caratteristiche interessanti, ma ci sono alcune funzionalità basilari che devi prendere in considerazione per scegliere la friggitrice senza olio più adatta alle tue esigenze.

  • Potenza: la maggior parte dei modelli ha potenze che variano fra i 1100 ed i 2000 Watt, ma non dimenticare che più potenza significa anche più consumo di energia elettrica. Ci sono comunque modelli molto potenti ma con un’alta efficienza energetica, ma impiegheranno minor tempo per la cottura ed un uso dell’energia ben bilanciato.
  • Capacità e dimensioni: è importante acquistare una friggitrice ad aria calda che consenta di preparare il cibo necessario per tutta la famiglia, senza dover fare più cicli di cottura e lasciare qualcuno in attesa. Grazie all’uso di particolari supporti e divisori, con una capacità maggiore si possono cuocere anche alimenti diversi contemporaneamente. Le friggitrici più piccole di solito non offrono questa possibilità. Le friggitrici più grandi possono hanno una capacità da 3,2L a più di 4L, il che consente di preparare il cibo per un maggior numero di persone. Tieni presenti però anche le dimensioni della friggitrice, ne esistono di più alte o più basse in base al tipo di cottura che svolgono, se verticale o orizzontale. La scelta giusta sarà determinata anche dallo spazio che hai in cucina.
  • Facilità d’uso e pulizia: si tratta di valutazioni soprattutto soggettive, ma bisogna sempre fare in modo di poterla usare su un piano comodamente gestibile, che il cavo raggiunga facilmente la presa di corrente e che l’apertura per l’inserimento degli alimenti sia comoda. Comunemente vengono considerate più pratiche quelle con apertura a cassetto. È difficile trovare una friggitrice senza olio che non abbia il contenitore di cottura rimovibile, ma le migliori consentono anche la divisione in parti separate, lavabili anche in lavastoviglie.

Alcuni modelli hanno il coperchio trasparente che consente di vedere come procede la cottura: non è una cosa fondamentale, ma a qualcuno piace tenerlo sotto controllo. Alcune friggitrici comprendono nella confezione anche un ricettario e la possibilità di scaricare un’app per tenersi sempre aggiornati. Questa è una cosa molto interessante perchè i tempi di cottura possono variare da modello a modello, anche in base alle diverse caratteristiche che hanno.

Il prezzo di una friggitrice senza olio varia in base alle sue funzionalità, in particolare alla capacità e alla potenza. Questo comodo elettrodomestico per la cucina può essere un investimento in grado di portare molta soddisfazione in casa, destinato a durare nel tempo se si decide di mangiare in modo più sano senza rinunciare al piacere gustoso della frittura, perciò in ogni caso cerca di scegliere un buon modello in base alle tue disponibilità economiche.


Princess Digital Aerofryer XL

Friggitrice senza olio Aerofryer XL, miglior rapporto qualità-prezzo.La Princess Digital Aerofryer XL è una friggitrice senza olio che si può acquistare su Amazon che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, con un gran numero di funzioni. Non solo sostituisce la frittura, ma consente anche di cuocere, arrostire, tostare e scaldare i piatti.

Il pannello digitale che controlla tutte la funzioni è molto semplice da usare, oltre ad avere otto impostazioni già programmate per tutte le soluzioni che vogliamo risolvere in cucina con un solo pulsante. Ottima la capacità di 3,2 Litri e i vari accessori compresi, come il cestino per cuocere su due livelli con un miglior utilizzo dello spazio.

Ha un cestello estraibile e un contenitore con rivestimento antiaderente, entrambi lavabili in lavastoviglie, ma anche la pulizia a mano è molto facile e si fa in un attimo, soprattutto se non si usa l’olio. Per tutte le funzionalità che offre, non si può chiedere di più a questo prezzo, infatti è una delle friggitrici senza olio più acquistate ed apprezzate dagli utenti.

⭐️ Acquista la Princess Digital Aerofryer XL su Amazon


Duronic AF1

Friggitrice ad aria calda senza olio Duranic AF1.Con un bel design elegante, la friggitrice senza olio Duronik AF1 si può acquistare in due differenti colori per adattarsi meglio a qualsiasi cucina, in bianco o in nero. La potenza di 1500W è relativamente elevata per la sua capacità di 2,2L per raggiungere temperature elevate in un tempo molto breve, ridurre i minuti di cottura e quindi tenere la macchina in funzione.

Il suo sistema di cottura chiuso evita odori e mantiene fresco l’esterno del dispositivo, così può essere toccato in tutta sicurezza anche quando è in funzione. Il controllo della cottura avviene manualmente, con un termostato che arriva a 200° e un timer fino a 30 minuti. Trascorso il tempo programmato, la friggitrice si spegne automaticamente emettendo un segnale acustico per avvertire che il cibo è pronto.

Include un cestino per grigliare carne, verdure o pesce, oppure per cuocere al vapore semplicemente aggiungendo un po’ di acqua sul fondo del contenitore. Sia la griglia che il contenitore possono essere comodamente lavati dopo l’utilizzo. Non ha una grandissima capacità, ma è più che sufficiente per una coppia o per le persone che vivono sole e vogliono una belle frittura in pochi minuti e senza sforzi.

⭐️ Acquista la friggitricre senza olio Duronic AF1 su Amazon


Tefal Actifry 2 in 1

Friggitrice Tefal Actifry 2 in 1.Da molti considerato il miglior prodotto per la possibilità di cucinare due piatti contemporaneamente, la Tefal Actifry 2in1 ha un sistema che consente di usare entrambi i livelli in modo quasi indipendente. Il coperchio in vetro trasparente evita di dover aprire continuamente per verificare la cottura e con la lama girevole del vassoio inferiore evitiamo l’apertura per mescolare il cibo, assicurandosi che il calore raggiunga bene tutte le aree.

Questa friggitrice Tefal Actifry ha una capacità di 1,5 Kg che sfrutta lo spazio in modo efficace e le due zone di cottura sono controllate dal display digitale, che include anche quattro menu programmati per farla funzionare ancora più velocemente. Nonostante le dimensioni contenute, consente di cucinare contemporaneamente per un massimo di sei persone.

Tefal Actifry 2 in 1 è molto di più di una friggitrice ad aria calda e può sostituire perfettamente sia il solito forno che le pentole da mettere sul fuoco, con tante possibilità che possono rivoluzionare completamente il vostro modo di cucinare.

⭐️ Acquista Tefal Actifry 2 in 1 su Amazon


Philips AirFryer XL

Friggitrice senza olio Philips AirFryer XL.Con una potenza di 2100 Watt, una buona capacità di 1,2 Kg e l’utilizzo dell’esclusiva tecnologia brevettata RapidAir, la Philips AirFryer XL è una delle migliori friggitrici senza olio da comprare.

Uno dei principali vantaggi è la sua velocità, grazie alla sua potenza, oltre ad uno schermo touch digitale che permette un facile e intuitivo controllo delle funzioni. Con il tasto di preimpostazione intelligente si possono memorizzare le impostazioni del tuo cibo preferito, per averlo subito pronto semplicemente premendo un pulsante.

La friggitrice AirFryer di Philips non è solo perfetta per preparare patatine fritte, crocchette e altre delizie fritte con un solo cucchiaio di olio, ma anche per grigliare, gratinare, arrostire, scongelare o riscaldare tutti i tuoi alimenti per una cucina più versatile e salutare. Il cassetto antiaderente e il cestello sono facilmente rimovibili per essere lavati e la tua casa non avrà più quel pesante odore di fritto della frittura tradizionale.

⭐️ Acquista la friggitrice Philips AirFryer XL su Amazon


Friggitrice ad aria calda Tidylife AF-11A

Friggitrice senza olio ad aria calda Tidylife.Questa friggitrice ad aria calda Tidylife AF-11A è un buon prodotto per friggere senza olio ed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. La sua capacità di 3,2 Litri consente di preparare abbastanza cibo in una sola cottura, anche velocemente grazie ai suoi 1500 watt di potenza.

Con il display lcd touch si gestisce molto facilmente, ha 6 programmi automatici e grazie a timer e termostato si possono friggere e arrostire i tuoi alimenti preferiti, con una notevole riduzione di grassi e calorie. Ha un design moderno, un cassetto che si estrae comodamente con la sua impugnatura e dimensioni compatte adeguate per trovare il posto giusto in ogni cucina, anche nella tua.

Contenitore e cestello si rimuovono per essere puliti, anche in lavastoviglie. Con un prezzo decisamente contenuto ed una garanzia di 18 mesi potrebbe essere proprio la friggitrice senza olio che stai cercando, per assaporare questo nuovo modo di cuocere il cibo senza toglierti lo sfizio di una frittura pulita e facile da ottenere.

⭐️ Acquista la friggitrice ad aria calda Tidylife su Amazon


La friggitrice senza olio è uno di quegli elettrodomestici che quando entrano in casa diventano fondamentali, non se ne può più fare a meno! Certo, bisogna fare qualche prova per capire meglio i tempi di cottura, provare le ricette e familiarizzare con un nuovo concetto di cucina. Ma poi si avrà la possibilità di friggere senza olio, arrostire e preparare molte altre cose in modo innovativo, come non puoi immaginare.

Potrai mangiare patate fritte perfettamente dorate, croccanti fuori e morbide dentro, senza timori per i grassi e per la tua salute. Ali di pollo, crocchette di patate, polpette, verdure fritte e tanto altro ancora senza sprecare litri e litri di olio, ma al più un cucchiaio per preparare piatti pieni di sapore e cambiare il tuo modo di cucinare per sempre.