Tenda da sole, come scegliere quella giusta

Con l’arrivo dell’estate e del caldo in molti scelgono di mettere una tenda da sole in terrazzo o di cambiarne una vecchia, anche se la grande varietà e le diverse tipologie che si possono trovare sul mercato possono rendere la scelta un compito difficile.

Con una serie di consigli e raccomandazioni è possibile scegliere la tenda da sole più adatta alle nostre esigenze e allo spazio in cui sarà posizionata.

Come scegliere la tenda da sole.

I vantaggi di una tenda da sole

Una tenda sole offre una buona protezione dai raggi solari e funge da elemento termico per ridurre la sensazione di calore. La tenda da sole è ormai qualcosa di assolutamente necessario per godersi una terrazza o un balcone nelle ore più calde, ma anche semplicemente per godersi un po’ di fresco e di ombra durante l’estate.

La tenda è un elemento pratico perché permette di estendere la zona giorno della casa verso l’esterno. Il suo effetto protettivo impedisce il surriscaldamento della casa dovuto all’esposizione al sole di porte e finestre.

La tenda da sole contribuisce al risparmio energetico. Nelle giornate più calde possiamo aprire la tenda per evitare che il sole non entri in casa, in questo modo l’ombra raffredderà naturalmente le stanze e può ridurre i costi per l’aria condizionata fino al 25%. Allo stesso modo, nelle giornate più fredde, si può permettere al sole di riscaldare la casa.

A volte dimentichiamo che i raggi solari possono danneggiare e scolorire mobili, infissi, tappezzeria, tende e altre cose che si trovano in casa. Con una buona tenda parasole possiamo proteggere i nostri preziosi mobili e prolungarne la vita.

La tenda da sole unisce funzionalità ed estetica ed è utile anche nei giorni di pioggia grazie al suo tessuto impermeabile.

I consigli per scegliere la tenda da sole più adatta

Per cosa ci serve la tenda da sole?

Una tenda posizionata su una finestra per riparare dal sole del mattino o del pomeriggio, quindi ovviamente dal caldo, non sarà la stessa per fare ombra su una terrazza e magari avere anche un po’ di privacy dai vicini.

Ogni tenda avrà dimensioni ed utilizzi diversi che ne determineranno la struttura, il tipo di tessuto, il rinforzi per resistere al vento, eccetera.

Esistono diversi tipi di tenda, tra cui:

  • Tenda a cappottina: è indicata maggiormente per piccole finestre e piccoli balconi, di forma quadrata o curva, può essere sia fissa che mobile.
  • Tenda a bracci estensibili: si tratta di tende avvolgibili con bracci articolati ed estensibili. Quando la tenda da sole viene retratta, i bracci si piegano e permettono al telo di arrotolarsi.
  • Tende da balcone: hanno bracci pieghevoli fissati alla ringhiera oppure possono essere “a caduta”. Permettono di posizionare la tenda in posizione sporgente oppure completamente verticale.
  • Tende da sole personalizzate: possono essere installate su grandi terrazzi, avere diverse funzionalità e funzionare come pergole.

Per le tende da terrazzo si consiglia un meccanismo con cassonetto di protezione a scomparsa: sono più resistenti e proteggono il tessuto e la struttura quando la tenda è ripiegata. Anche le tende da sole motorizzate sono una buona scelta per la loro comodità di utilizzo e la motorizzazione può essere adattata anche a tende già installate.

La tenda da sole più adatta ad uno spazio esterno.

Per le terrazze esterne o il giardino è invece consigliata la tenda a pergola, che consente una struttura fissa ancorata. Per queste tipologie più grandi da terrazzo è raccomandata l’installazione di sensori, in modo che la tenda si chiuda autonomamente in caso di pioggia o se c’è molto vento.

Di che dimensioni deve essere la tenda?

Per non sbagliare è sempre raccomandabile affidarsi ad un installatore professionale, che anche per la scelta della tenda da sole delle migliori dimensioni ci potrà consigliare al meglio, tenendo conto anche dell’orientamento del luogo e della superficie d’ombra desiderata.

Naturalmente maggiori saranno le dimensioni, maggiore sarà il prezzo. A volte è meglio mettere due tende da sole di medie dimensioni piuttosto che una grande, per distribuire meglio gli sforzi di resistenza agli agenti atmosferici.

Di che tessuto scegliere la tenda da sole?

Oltre alle sue dimensioni, anche il materiale con cui è realizzato il telo della tenda da sole è un elemento determinante.

Se cerchiamo soprattutto protezione dal calore e ventilazione, la scelta migliore è il telo microforato, adatto anche a resistere maggiormente e facilmente pulibile. Se invece puntiamo ad un prezzo migliore e versatilità nel disegno, la scelta più indicata è la tela acrilica, che ha anche il vantaggio di proteggere dalla pioggia.

Una soluzione invece più economica ed occasionale è il telo in poliestere, meno resistente ai raggi del sole e decisamente poco fresco.

Tenda manuale o motorizzata?

La tenda da sole con apertura e chiusura manuali è indubbiamente più economica, ma dobbiamo tener presenti anche le sue dimensioni: con una tenda molto grande sarà anche difficile usare la manovella.

La tenda da sole per la casa dovrebbe essere un elemento che ne aumenta il comfort, non dovrebbe essere un fastidio. Per questo è consigliabile scegliere una tenda manuale nel caso si tratti di piccole dimensioni o perché vogliamo assolutamente risparmiare.

La tenda da sole motorizzata invece si aziona tramite un piccolo telecomando oppure con un interruttore a parete. È certamente più comoda da aprire e chiudere, non ci fa fare alcuno sforzo fisico, ma è sempre meglio avere una manovella aggiuntiva da qualche parte, nel caso la tecnologia dovessere avere dei problemi.

Un sistema motorizzato, inoltre, si può facilmente dotare di sensori che automatizzano il funzionamento in base alle condizioni meteo che preferiamo. Nei modelli più avanzati e tecnologici può essere compreso anche un sistema di illuminazione integrato.