Social Community fra cibo, vino e caffè

OpenSourceFood.

Fra le tante social community specifiche sparse per la rete, non mancano neanche quelle a tema culinario e alimentare.

Una fra le più apprezzate è Open Source Food, dove gli utenti propongono le proprie ricette corredate di foto, che possono essere votate e commentate. Non mancano ricette originali da ogni parte del mondo ed è sicuramente un sito da tener presente per impressionare gli amici alla prossima cena.

Vinogusto invece è una rete sociale dedicata agli amanti del vino e del turismo vinicolo. Questa community è relativamente nuova: è stata creata circa 9 mesi fa da due imprenditori belgi amanti del vino, con l’intenzione di sviluppare uno spazio online dove discuterne ed interagire. Forte di 150mila visite mensili e quattro lingue (inglese, francese, spagnolo ed olandese), offre informazioni su 25mila tipi di vini diversi e 35mila percorsi turistici per gli amanti del vino. Per migliorarne le prestazioni ed i servizi offerti agli utenti, riceverà un contributo congiunto di 200000 euro da Meetic, Rentalia, TopRural ed eBay Belgio.

Gli amanti del caffè possono invece socializzare e discuterne su Coffeenatic. In questo social network gli utenti possono scrivere le proprie opinioni sulle diverse varietà di caffè, guide sui vari grani disponibili ed ovviamente anche ricette per prepararlo nei modi più svariati.
UPDATE 2013: Coffeenatic non è più attivo.