Samsung Galaxy Tab 3

Samsung Galaxy Tab 3.

Samsung ha presentato il nuovo Samsung Galaxy Tab 3, disponibile con display da 8″ e da 10″, che si vanno ad aggiungere alla versione precedente con display da 7″. Questi nuovi dispositivi sono basati su Android 4.2 e sono rinnovati dal punto di vista della caratteristiche hardware e software, con alcune novità già introdotte per il Samsung Galaxy S4.

Samsung Galaxy Tab 3 da 8 pollici.

Il modello da 8″ della nuova generazione di tablet Samsung ha un display TFT con risoluzione massima di 1280×800, un processore dual-core da 1,5GHz e connettività WiFi, 3G e LTE, oltre al Bluetooth 4.0, il sensore A-GPS e una porta USB 2.0. La quantità di memoria ram è di 1,5GB, mentre la memoria a disposizione sarà di 16 o 32GB, che può essere ampliata grazie ad uno slot per schede microSD fino a 64GB. È abbastanza sottile (7,4mm) e pesa 314grammi; la batteria ha una buona capacità di 4450mAh, le due fotocamere digitali di cui dispone sono rispettivamente da 5MP quella principale e da 1,3MP quella frontale.

Samsung Galaxy Tab 3 da 10 pollici

Questo tablet dalle maggiori dimensioni, 10 pollici di diagonale per il display TFT, presenta la stessa risoluzione massima della versione a 8″, con una densità di pixel abbastanza inferiore (149ppi contro 189ppi). Il processore, anche in questo caso dual-core, è leggermente più veloce con una frequenza di clock di 1,6GHz, 1GB di ram ed anche qui capacità di memoria da 16 e 32GB, aumentabile tramite lo slot per una memoria esterna microSD. La batteria in questo caso è di capacità maggiore, 6800mAh, che comunque mantiene uno spessore abbastanza accettabile per un tablet da 10 pollici, ovvero 7,95mm. Il suo peso, nonostante le dimensioni, è contenuto in 510grammi, il che lo rende ben maneggevole. Come per la versione a 8 pollici, anche in questo modello è presente la connettività Wifi, 3G, LTE, Bluetooth 4.0, una porta USB 2.0 ed un sensore GPS con supporto GLONASS, con accelerometro e sensori di luce e prossimità. Inferiori le fotocamere integrate nel dispositivo: 3Megapixel per quella principale ed 1 MP per quella frontale.

Anche per questi tablet Android è stato personalizzato con il tocco di Samsung e la sua interfaccia Touchwiz Nature UX, oltre naturalmente ad alcune applicazioni sviluppate proprio dall’azienda coreana, tra cui Samsung Hub, S Translator, S Travel, Dual View, WatchON e ChatON. Il prezzo per i due nuovi modelli di Galaxy Tab non sono stati specificati, ma dovrebbero essere disponibili già nei primi giorni di giugno.