La salute della mente

Donna, mente e salute.

È vero, a volte arriva il momento di sedersi a guardare la televisione con il nostro partner e riposarci, altre volte dobbiamo giocare con i nostri figli e altre ancora abbiamo dei momenti di stress dovuti al nostro lavoro: la verità è che la nostra mente ed il nostro corpo hanno a che fare tutti i giorni con ogni genere di situazione, valutano come procedere ed agiscono. La mente rappresenta il meccanismo mediante il quale noi esseri umani possiamo interpretare il mondo che ci circonda e fare tutto quello che facciamo ogni giorno.

Per questo la mente è fondamentale ed anche se non si tratta dello stomaco, dei polmoni o del cervello, la nostra mente lavora proprio come se fosse un organismo vivente, per questo dobbiamo prendercene cura, perchè la salute mentale fa sì che il corpo stia bene: anche se non esiste un legame apparente, una mente malata è accompagnata da un corpo malato.

Le relazioni sociali, affettive, personali, professionali, di tutta la vita, tutte le relazioni che abbiamo con chi ci circonda fanno in modo che la nostra mente raccolga diverse variabili che saranno archiviate nella nostra memoria ed ogni piccola parte di questo cumulo di ricordi può causare cambiamenti nella nostra personalità, imparando dalle esperienze ed assegnando un valore ad ogni cosa. Il potere della nostra mente è così grande che ci permette di valutare ogni passo che facciamo, ogni nostra azione e per questo è fondamentale mantenere una mente sana.

La depressione, la pazzia, la paranoia sono squilibri mentali che finiscono per influenzare gli ormoni del nostro corpo, che in gran parte lavorano con il nostro cervello. Senza dubbio per mantenere la mente sana dobbiamo trovare la strada che ci porta ad essere in grado di sviluppare i nostri sogni, le nostre idee, i percorsi che tracciamo giorno per giorno. Prova a trovare quella strada.