Le proprietà del tofu

il Tofu.

Anche se è un alimento sempre più presente nell’alimentazione, non sono molti quelli che conoscono le proprietà del tofu, elaborato a partire dal latte di soia e molto popolare e necessario fra chi pratica una dieta vegetariana, in quanto il tofu fornisce le proteine vegetali per il corretto funzionamento dell’organismo, in sostituzione delle proteine animali presenti negli altri tipi di dieta.

Normalmente le proteine vegetali sono più difficili da assimilare dal nostro organismo di quelle animali, ma il tofu rappresenta un’eccezione in quanto le sue sono proteine facilmente digeribili e quindi anche perfettamente assimilabili. Il tofu, tra l’altro, è anche molto comune nella cucina orientale. È anche raccomandato per quelle persone che non possono bere latte perchè ha un alto contenuto di calcio, circa il 20% in più del latte di mucca, aiutando a prevenire l’osteoporosi e a mantenere una corretta mineralizzazione delle ossa. Oltre al calcio, è ricco di altri minerali come il potassio, il ferro ed il fosforo.

Il potassio è altamente raccomandato per le persone che soffrono di ipertensione e altri tipi di infermità che hanno a che fare con la ritenzione dei liquidi, per il suo effetto diuretico, che ci permetterà di ridurre edemi e ritenzione idrica. Inoltre, è consigliabile anche per coloro che sono preoccupati per la linea perchè ha un valore calorico abbastanza basso, cento grammi di tofu contengono infatti circa 70 calorie. I pochi grassi che contiene, poi, sono insaturi, il che contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, aumentando le possibilità di prevenire le malattie collegate a questi problemi come l’arteriosclerosi, infarti del miocardio e angina pectoris.