Proprietà medicinali della valeriana

Pianta medicinale di valeriana.

La valeriana è una delle erbe medicinali più utilizzate insieme al tiglio e alla passiflora, una pianta con diversi principi attivi per uso farmaceutico, oltre ad essere uno degli ingredianti fondamentali per la preparazione di oli essenziali. La pianta della valeriana ha molti benefici medicinali, ma il suo uso più popolare è legato alle sue proprietà sedative e come antinfiammatorio naturale.

La valeriana è un sedativo naturale, raccomandato dagli omeopati e dai medici specializzati. Le sue proprietà sedative sono usate per trattare forti stati d’ansia, nonchè situazioni di stress di diverso genere, ingerito in infusione o come gocce medicinali, pienamente consigliato anche per curare problemi d’insonnia.

Come molte altre erbe medicinali, la valeriana esercita un’importante funzione antispasmodica che la rende adatta a curare diversi tipi di coliche allo stomaco e diarrea, ingerita come infuso e in qualche occasione in pastiglie.

Le sue proprietà antinfiammatorie sono principalmente esterne ed uno dei migliori modi per utilizzare la valeriana è tramite degli impacchi, con panni imbevuti del suo forte infuso. Avendo proprietà sedative e calmanti, questa pianta medicinale è tra le più raccomandate come analgesico, per alleviare forti mal di testa, anche se in termini di velocità non è tra le cure più efficaci ma una buona alternativa naturale all’ingestione di pillole e altri medicinali.

Avendo tante proprietà positive, gli usi medici associati alla valeriana possono essere molti, non solo per problemi legati agli attacchi di ansia e nervosismo, ingerita sottoforma di infuso come avviene più tradizionalmente o in forma di pillole per avere un effetto più rapido.

La valeriana è una delle soluzioni più efficaci per qualsiasi tipo di colica intestinale e, come già accennato, ha anche proprietà antinfiammatorie, utilizzata per lenire dolori di ferite esterne non presentando alcun bruciore nel suo utilizzo. È un antidolorifico naturale per chi preferisce non utilizzare pastiglie e di fatto uno dei trattamenti più utilizzati da chi preferisce una cura omeopata.

Le erbe medicinali che possiamo usare per ottenere un miglior funzionamento del nostro organismo sono molte, basta solo sapere come utilizzarle in modo corretto. Prova a bere un infuso di valeriana per vedere come il tuo corpo reagirà in maniera positiva.