Proprietà delle bietole

Bietole, verdure simili agli spinaci.

Tra le verdure a foglia verde le bietole sono quelle che hanno maggiori benefici per la salute insieme agli spinaci, sono in grado di sopperire a varie carenze e sono molto indicate per chi vuole mantenere la linea. Si tratta di una verdura molto ricca di calcio, tanto che una porzione di bietole contiene la stessa quantità di calcio di un bicchiere di latte; per questo è indicata particolarmente per quelle persone che non possono bere latte e altri prodotti caseari, per prevenire l’osteoporosi e per le donne in gravidanza che hanno bisogna di un apporto supplementare di calcio nella propria dieta.

Proprio come gli spinaci, le bietole sono ricche di ferro e sono un alimento indicato in casi di anemia, ma ha anche un alto contenuto di vitamine A e C e carotenoidi, per migliorare il sistema immunitario e lo stato della nostra pelle e delle mucose. I carotenoidi, come sappiamo, sono sostanze antiossidanti e quindi utili nella lotta contro le malattie degenerative. Per il suo basso contenuto di calorie e l’alto contenuto di fibra, le bietole migliorano il transito intestinale, ci danno una sensazione di sazietà senza un grande apporto calorico e per questo possiamo mangiarle tranquillamente anche nelle diete per perdere peso.

Nella sua composizione vi sono anche importanti minerali come il sodio ed il potassio, che aiutano ad evitare crampi e depurano l’organismo per il loro effetto diuretico. È consigliabile infatti includere le bietole nelle diete depurative dell’organismo perchè aiuta a depurare i reni ed il fegato, eliminando le tossine che vi si accumulano. Il suo consumo ci fornisce anche magnesio, un minerale coinvolto nella formazione delle ossa e che migliora la circolazione del sangue.