Le proprietà dei piselli

Piselli, legumi.

Includere i legumi nella nostra alimentazione è sempre consigliato per tutte le loro proprietà nutritive; tra questi, quelli comunemente più usati sono i piselli, che oltre a fornire un piacevole sapore ai nostri piatti hanno molti benefici per la salute.

I piselli sono un alimento particolarmente indicato per quelle persone che non possono consumare latte o i suoi derivati, grazie all’elevato contenuto di calcio che possiedono, per contribuire a mantenere ossa e denti forti e, soprattutto per le donne in menopausa, sono un grande aiuto per combattere l’osteoporosi. I piselli aiutano anche a regolare il colesterolo o elevati livelli di zucchero nel sangue, perchè hanno un alto contenuto di fibre e carboidrati a lenta assimilazione. Proprio per questo contenuto di fibre sono un alimento consigliato per chi soffre di stitichezza e vuole regolare la motilità intestinale.

Tra le sostanze contenute nei piselli troviamo il magnesio e la vitamina B1, elementi essenziali per far funzionare correttamente il nostro sistema nervoso: i piselli sono perfetti per combattere la stanchezza mentale e fisica, aiutano a dormire meglio e regolano il nostro umore. Inoltre il loro consumo aiuta a ridurre l’ansia nei momenti in cui siamo più stressati, grazie all’apporto della vitamina B1 che si riduce nel nostro corpo a causa dello stress.

I vegetariani possono apprezzare nei piselli l’apporto di proteine di alta qualità, come in tutti i legumi, ma il loro consumo invece non è raccomandato a chi soffre di reumatismi, artrite o alcune malattie renali, per l’effetto acidificante che hanno sul nostro organismo.