Prevenire e curare la pelle secca

Cura della pelle.

Ci sono diversi fattori che influenzano direttamente la nostra pelle, rendendola secca o rovinata. La rottura dell’epidermide e delle fibre di collagene ed elastina si mostrano come piccole crepe e rughe che si sentono ruvide al tatto, il risultato di quello che conosciamo come pelle secca. Lo squilibrio del ph è spesso condizionato da comportamenti sbagliati dal punto di vista igienico, che incidono sulla salute e sulla bellezza della nostra pelle.

L’uso di saponi che contengono sostanze alcaline è una delle principali cause che determinano l’aspetto secco della nostra pelle, proprio come l’acqua troppo calda che rompe la barriera lipidica che protegge l’epidermide dalle aggressioni esterne. Anche il clima influisce direttamente sull’umidità necessaria ad una pelle perfetta: i raggi solari ed il freddo colpiscono quelle zone che sono più esposte alle azioni ambientali, rompendo le fibre e lasciando la pelle senza protezione.

Un altro dei fattori importanti per una pelle sana è la nostra alimentazione: la mancanza di liquidi, dello zinco e delle vitamine A e C, solo per citare qualche sostanza, renderanno la nostra pelle secca, priva della luminosità e della morbidezza di una pelle ben curata.

Bastano pochi semplici comportamenti per prevenire i sintomi della pelle secca: controllare l’alimentazione, i prodotti per l’igiene che utilizziamo ed in alcuni casi usare creme e prodotti per la fotoprotezione durante tutto l’anno. La cura della pelle non è solo una questione estetica, perchè i suoi squilibri possono dare vita a fastidi più complicati come dermatiti, irritazioni cutanee o problemi di acne difficili da correggere.

Per recuperare la giusta umidità della pelle e ridarle un aspetto sano ci sono tantissime soluzioni naturali, che possono stimolare gli agenti protettivi del derma e correggere gli effetti della disidratazione. Le maschere di olio d’oliva, avocado, uva o di melone sono una buona soluzione in quanto stimolano la produzione di collagene, recuperando umidità e idratazione naturali per una pelle sana, prevenendo possibili squilibri futuri.

L’uso di oli essenziali come il sandalo, il gelsomino o la camomilla può essere un modo semplice e gradevole per combattere la secchezza ed avere l’umidità necessaria che richiede una pelle curata e in buona salute.