Perchè fare esercizio fisico

Esercizio fisico e attività sportiva.

L’esercizio fisico e l’attività fisica sono legati al modo di vivere, si fanno perchè piacciono e piacciono perchè danno soddisfazione. I nostri antenati, senza conoscere i benefici dell’esercizio fisico o della corretta alimentazione, trovavano nell’esercizio il modo di equilibrare il loro modo di vivere, mangiando quello che trovavano e muovendosi in cerca di cibo. Oggi, con la conoscenza delle diete, dell’alimentazione sana e dei benefici collegati all’attività fisica, si capisce la necessità di praticare sport per una vita più sana.

Il modo in cui si gestiscono le attività quotidiane, il lavoro ed il sovraccarico sociale e familiare provocano nell’organismo uno stato di ansia che molti non sono fisicamente o mentalmente in grado di sostenere, provando inquietudine e depressione con i conseguenti effetti negativi sull’organismo. L’esercizio fisico può aiutare a bilanciare tutto questo processo. È noto che il sonno e la meditazione con il rilassamento sono indispensabili per il riposo e l’equilibrio fisico e mentale, donando un benessere generale che tutti dovrebbero provare.

A lungo termine anche un’alimentazione corretta e non esagerata influisce in maniera positiva sull’organismo, dove meno calorie ingerite con il cibo corrispondono a maggior longevità della vita. Con l’esercizio fisico si rafforza il sistema cardiovascolare, per portare maggior sangue e ossigeno ai tessuti, di cui beneficiano tutti i nostri organi, migliorando la digestione, la funzione renale, il sistema immunitario che reagisce alle infezioni con le difese adeguate ed altri vantaggi che comprendono la riduzione della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo.

Con l’esercizio fisico l’organismo assimila meglio le sostanze nutritive ed elimina le tossine ed i radicali liberi prodotti dal metabolismo interno. Prima di iniziare a praticare un’attività fisica però è bene conoscere le capacità ed i limiti di ogni persona, facendo innanzitutto un buon esame medico.