Il peperone e i suoi benefici per la salute

Peperoni benefici per la salute.

I peperoni, con i loro vari colori e sapori che rendono suggestive le insalate e i tanti piatti in cui compaiono, non sono solo un alimento attraente da vedere ma hanno anche molti benefici per la salute, per questo fanno da sempre parte della nostra dieta.

I bei colori con cui si presentano i peperoni sono proprio l’espressione del loro alto contenuto di antiossidanti, soprattutto carotenoidi e vitamina C. Il betacarotene contenuto nei peperoni, una volta consumati, si converte in retinolo che attiva la vitamina A, una vitamina che insieme alla C contrasta i radicali liberi, riducendo i danni causati alle arterie, ai nervi ed ai tessuti in generale. Mangiare peperoni ci fa ottenere da tre a quattro volte la dose quotidiana di vitamina C di cui il nostro corpo ha bisogno, si ritiene infatti che un peperone verde abbia il doppio di questa sostanza rispetto ad un arancia.

La vitamina C è molto importante per proteggere la nostra vista, in particolare dalla degenerazione naturale causata dall’età e che può condurre fino alla cecità. La cataratta che si sviluppa con crescente probabilità con l’invecchiamento è dovuta all’ossidazione delle cellule del cristallino, per questo si consiglia un’assunzione regolare di antiossidanti per rafforzare le difese degli occhi contro i radicali liberi, funzione svolta in modo eccellente dai peperoni.

Quando vi è un malfunzionamento nel sistema immunitario, le cellule che combattono le infezioni iniziano ad attaccare le articolazioni, verificando così un’artrite reumatoide, e l’infiammazione può estendersi anche ad altre parti del corpo. Si raccomanda a chi ha di questi problemi di consumare grandi quantità di peperoni, alimenti ricchi di antiossidanti che aiutano l’organismo contro i radicali liberi, alleviando così gli effetti dell’artrite reumatoide. I peperoni sono un fonte essenziale anche di due importanti enzimi come la vitamina B6 e l’acido folico, che aiutano a scomporre correttamente le proteine della carne in aminoacidi, affinchè non aumentino il rischio di problemi cardiovascolari.

Anche nella medicina tradizionale cinese i peperoni sono usati come trattamento naturale per diversi disturbi legati alla digestione e alla circolazione sanguigna. Si tratta a tutti gli effetti di verdure che possiamo definire meravigliose, oltre che per il loro aspetto colorato e per il gustoso sapore, ma anche per i valori nutritivi per la nostra salute e per la possibilità di consumarle in ogni periodo dell’anno ad un prezzo abbastanza economico.