Olio di ricino per la nostra pelle

Olio di ricino.

L’olio di ricino contiene molte sostanze dalle proprietà positive per il nostro corpo e soprattutto per la nostra pelle, essendo utile in molte situazioni difficili. Il ricino è un arbusto che ha i semi dai quali si ricava il noto olio, che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, utilizzato anche per curare la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, l’artrite, disturbi gastrointestinali, crampi mestruali e problemi della pelle.

Grazie al suo contenuto di antiossidanti, proteine, minerali e vitamine, l’olio di ricino è molto utile per la pelle in caso di diversi problemi.

Acne: l’effetto antibatterico e antinfiammatorio dell’olio di ricino è utile per curare l’acne. L’olio penetra nelle pelle, migliorando i problemi di acne direttamente alla loro radice, prevenendo anche nuovi brufoli e punti neri che si potrebbero formare. Per combattere l’acne bisognerebbe applicare un esfoliante sul viso prima di andare a dormire e massaggiare con olio di ricino, ogni giorno per un paio di settimane. Andando a dormire con l’olio sulla pelle, senza risciacquare, porterà a dei risultati visibili già in poco tempo.

Tagli, ustioni e cicatrici: l’olio di ricino può aiutare l’aspetto della pelle molto rapidamente perchè stimola la produzione di collagene ed elastina della pelle. Per migliorare le cicatrici, quest’olio mescolato ad un pizzico di bicarbonato di sodio forma una leggere pasta da applicare e lasciar agire per tutta la notte fino alla scomparsa della cicatrice.

Effetto antinvecchiamento: l’olio di ricino può ringiovanire la pelle, riducendo le occhiaie e donando un aspetto giovane al volto. Molte creme dagli effetti antinvecchiamento contengono olio di ricino come componente principale, perchè è molto efficace per donare nuova luce e un miglior aspetto alla pelle.

Pelle secca: contiene molti acidi grassi che aiutano a riequilibrare la pelle e prevenirne la secchezza. In caso di pelle secca, con un massaggio con olio di ricino la pelle tornerà subito più liscia.