Il metodo Pilates

Il metodo Pilates.

I benefici del metodo Pilates per il corpo sono altamente positivi, aiutano a raggiungere e mantenere un equilibrio controllando corpo e mente, rafforzando anche il sistema scheletrico, migliorando la resistenza muscolare, la flessibilità e raggiungendo una postura corretta in chi lo pratica.

Questo metodo è stato creato dal tedesco Joseph Pilates circa sessant’anni fa e consiste in una serie di esercizi che migliorano la flessibilità e la forma fisica del corpo, ottimo anche per la correzione della postura, combinando esercizi fisici con tecniche di respirazione.

Il suo creatore ha elaborato più di seicento esercizi che sono entrati a far parte di questa pratica salutare ora molto in voga, che viene chiamata semplicemente Pilates, che possono essere praticati con o senza l’utilizzo di strumenti specifici e vengono eseguiti per terra.

Pur essendo efficace per risolvere diversi problemi, il metodo Pilates non è limitato solo alla pratica femminile o alle persone che hanno una determinata condizione fisica, ma per tutti coloro che desiderano migliorare il proprio benessere e la propria forma fisica, anche chi necessita di riabilitazione.

Oggi il metodo Pilates si utilizza soprattutto per combattere lo stress, grazie ai benefici fisici e mentali che è in grado di apportare perchè questo metodo allena il corpo e la mente, aiutando a raggiungere il relax e controllare il livello di stress. La pratica degli esercizi rafforza i muscoli e fornisce le ovvie conseguenze positive dell’attività fisica, combinando questi esercizi con le tecniche di respirazione per avere un’ottima capacità di ossigenazione dell’organismo.

Le basi del metodo Pilates provengono dalla combinazione di quattro diverse discipline: lo yoga, che cerca l’armonia basandosi sulla respirazione e l’unione di mente, corpo e anima; la danza, che fa muovere il corpo con agilità e armonia mediante il coordinamento dei movimenti; la ginnastica, che apporta energia e sviluppo muscolare; la kinesiologia, che fortifica la muscolatura e guarisce le lesioni.

Il Pilates combina i benefici più importanti di ognuna di queste tecniche in un solo metodo, completo ed efficace, che può essere praticato da persone di tutte le età e capacità fisiche.