Marketing ecologico e sostenibilità delle imprese

Marketing ecologico e sostenibile.

Non credo che ci sia più tempo e questo ormai dovrebbero averlo capito tutti. È tempo di pensare in verde, la coscienza ecologica ed il consumo etico iniziano ad assumere un ruolo importante nelle stategie di comunicazione e marketing delle imprese. Le aziende che non si adattano ad un comportamento socialmente responsabile, prima o poi, saranno castigate dai consumatori.

Il marketing ecologico, o marketing ambientale, cerca di aumentare il valore di un prodotto o di un servizio, per essere più attraente agli occhi di quei consumatori che ci tengono a preservare l’ambiente e le risorse naturali (come in realtà dovremmo fare tutti). Il concetto di sostenibilità ambientale è da tempo un elemento chiave della nostra crescita economica, uno dei paradigmi di questo nuovo secolo che non può essere ignorato; le imprese che in futuro vogliono sopravvivere e continuare ad avere successo, devono necessariamente farlo proprio ed integrarlo nei propri piani economici. Per le società che vogliono affermare la propria identità come ecologicamente responsabile, non basta lanciare dei messaggi in questo senso, ma devono realmente attuare una strategia aziendale basata sul rispetto dell’ambiente ed un comportamento etico ecosostenibile. La strategia ambientale andrebbe integrata in tutti i processi di sviluppo dei propri prodotti e servizi, attraverso strumenti ormai alla portata di tutti: riciclaggio dei rifiuti, risparmio delle risorse, minimizzazione di rifiuti ed emissioni, etc.

Una cultura aziendale ecologica può anche offrire diversi vantaggi aziendali. Le imprese migliorano la propria immagine, si distinguono dalle altre per il proprio comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente, accedono a nuovi mercati ed incrementano le proprie vendite. Il concetto di marketing ambientale non è nuovo, iniziò ad essere attuato qualche decennio fa e non mancano i casi di successo. Ma le aziende devono capire che questo è il momento in cui cambiare davvero: la società è sempre più attenta ed interessata alle tematiche che riguardano l’ambiente, i comportamenti delle persone sono sempre più consapevoli e la coscienza ecologica comune diventa sempre più forte.