L’importanza del sistema immunitario

Il sistema immunitario.

Il nostro sistema immunitario è basilare per un’ottima salute: ci protegge dalle infezioni causate da virus o batteri, è composto da speciali cellule (i globuli bianchi) che combattono eventuali agenti patogeni che possono insinuarsi nel nostro organismo ed è un meccanismo perfetto e complesso che contribuisce in maniera fondamentale per il mantenimento della nostra buona salute.

Ognuno di noi può migliorare o peggiorare il proprio sistema immunitario in base alle abitudini ed allo stile di vita: in base all’alimentazione che seguiamo ed alle abitudini che abbiamo, possiamo rinforzare o diminuirne l’efficacia. In generale l’alimentazione è un punto cardine: non bisogna saltare la prima colazione, ma anzi, fare in modo che sia il più possibile sana e nutriente, che comprenda frutta fresca e cereali. Anche il resto dei pasti deve essere vario ed avere il giusto apporto calorico.

Ormai è ampiamente riconosciuto che una dieta ricca di grassi riduce la risposta delle difese del nostro organismo: i grassi che si ingeriscono andrebbero sempre contenuti e comunque non dovrebbero superare il 30% delle calorie quotidiane, dovrebbero essere di buona qualità e preferibilmente di fonti vegetali.

L’esercizio fisico, come per ogni cosa, ha un ruolo fondamentale: un’attività fisica moderata e controllata rinforza le difese immunitarie, per questo si consiglia sempre una mezz’ora di esercizio al giorno. La respirazione cosciente, il sapersi rilassare e distendersi contro lo stress quotidiano costituiscono un altro punto importante: esistono molte tecniche che lavorano sulla respirazione e aiutano a gestire lo stress, come lo yoga, la meditazione, pilates, etc.

Il giusto riposo, sia in termini di quantità che di qualità, fa parte dei fattori fondamentali per avere un sistema immunitario efficiente e forte: dormire meno di cinque ore è seriamente dannoso per la salute ed il nostro benessere, la raccomandazione è quella di dorrmire tra le sette ed otto ore al giorno.

Infine ci sono delle abitudini che indeboliscono le nostre difese immunitarie, ci rendono più vulnerabili alle malattie ed andrebbero evitate, anche perchè possono causare anche altri problemi: mangiare troppi grassi o zuccheri e poche sostanze nutritive, bere alcol, fumare e mangiare cibi che possono rendersi intolleranti per il nostro organismo.