La pistola ad aria calda, per cosa usarla e quale acquistare

La pistola ad aria calda è uno strumento molto utile in casa, per realizzare uno svariato numero di lavori di bricolage che hanno a che fare con il legno, con la plastica o altri materiali. Per acquistare una buona pistola termica ad un prezzo interessante, bisogna valutare le proprie esigenze in termini di temperatura, potenza e autonomia.

In base alle recensioni degli utenti ed alle caratteristiche degli attrezzi, un modello molto consigliato adatto ad ogni genere di utilizzo è la pistola termica Bosch PHG 600-3, un ottimo termosoffiatore con una potenza di 1800 Watt, la regolazione della temperatura in tre fasi a 50/400/600°C, protezione termica e grande qualità generale.

Della stessa linea esistono anche i modelli da 500 e 600°C, ad un prezzo più contenuto. Un’altra buona alternativa, anche più economica, è la pistola ad aria calda Mannesmann M 49500, da 2000W di potenza ma con sole due temperature commutabili, 350 e 550°C.

Come funziona una pistola ad aria calda?
Questa pistola emette un getto o un flusso d’aria calda, funziona proprio come se fosse un phon ma con una temperatura molto più alta ed un getto d’aria concentrato.

Gli usi più comuni della pistola termica

L’uso principale della pistola ad aria calda si fa per sverniciare mobili di legno o altre superfici: grazie alle altissime temperature si possono rimuovere velocemente vecchie pitture e vernici acriliche. Si possono modellare e saldare materiali in plastica, in pvc o in nylon.

Ma si usa anche per sbrinare tubi congelati, rimuovere adesivi dalle superfici, etc. Un altro uso comune di questo utensile è per sterilizzare: per esempio passando la pistola ad aria calda nel trasportino di un animale domestico, ci si assicura la distruzione dei germi.

Grazie agli accessori ed agli ugelli diversi si può concentrare il calore del flusso d’aria in modi diversi, moltiplicandone gli utilizzi.

Le migliori pistole ad aria calda

Non tutti gli strumenti sul mercato offrono le stesse prestazioni. A seconda del prezzo, della precisione di cui abbiamo bisogno e della frequenza con cui pensiamo di usarla, si può scegliere fra diverse alternative.

☑ Pistola ad aria calda Mannesmann M 49500
Pistola ad aria calda Mannesmann.Se non siamo sicuri di quale sia la pistola termica più adatta a noi, probabilmente l’acquisto più ragionevole sarebbe questa Mannesmann, che è tra le più economiche sul mercato ma si può utilizzare per lavori di sverniciatura, per la modellazione di tubi in plastica, per la rimozione di adesivi, un po’ per tutto.

2 temperature selezionabili per 2000W di potenza; la confezione comprende 4 bocchette di tipo diverso: una stretta, una larga, una trasversale ed una per bordi. Se pensi di aver bisogno di una pistola ad aria calda per i tuoi lavori di fai-da-te in casa, questa Mannesmann ha davvero un prezzo imbattibile.

⭐️ Acquista la pistola ad aria calda Mannesmann M 49500 su Amazon

Non ha nulla da invidiare alle marche piu’ blasonate. Svolge egregiamente il suo lavoro, riscaldamento immediato e possibilità di dirigere il flusso di aria tramite gli appositi ugelli che trovate nella scatola insieme al prodotto.

– Alex G.

Usata quasi esclusivamente per l’applicazione di guaine termorestringenti. Il riscaldamento è immediato. Vengono forniti dei riduttori/adattatori in metallo per il flusso di uscita. Ottimo rispetto all’uso fatto.

– Flower

☑ Pistola termica BLACK+DECKER KX1650-QS
Pistola terminca Black&Decker KX1650.Questa pistola ad aria calda — sverniciatore di Black&Decker, famosissima marca utensili e apparecchi per il bricolage, ha 1750 Watt di potenza, 2 regolazioni della temperatura (460°C e 600°C) e 2 regolazioni del flusso d’aria. Ha un sistema anti-surriscaldamento ed un pratico gancio sulla parte inferiore dell’impugnatura che permette di mantenerla in posizione rivolta verso l’alto, potendo lavorare con entrambe le mani libere.

Perfetta per sverniciare, per piegare tanti materiali grazie al calore e fare un gran numero di lavori in casa. Poi il marchio Black+Decker è già sinonimo di strumenti affidabili ed il suo prezzo è abbastanza contenuto.

⭐️ Acquista la pistola termica Black+Decker KX1650-QS su Amazon

Per quello che costa, va molto bene! Sicuramente meglio di quelli del briko alla stessa cifra. Lo sto usando per rinnovare i paraurti della mia auto d’epoca e va benone. Soprattutto, non puzza nemmeno quando è bollente.

– Lucas

Fa molto bene il suo lavoro, ho trovato molto comodo le due velocità. Certo non parliamo di un prodotto professionale, ma funziona davvero bene. Consigliato.

– gallo

☑ Pistola ad aria calda Bosch PHG 600-3
Pistola ad aria calda BoschUno dei migliori prodotti sul mercato. Questa pistola ad aria calda Bosch può essere usata anche per lavori di precisione, come la saldatura/dissaldatura dei componenti elettronici nei circuiti elettrici ed altri lavori con lo stagno. Questa pistola termica quasi professionale ha un display lcd, in cui impostare la temperatura che si mantiene costante durante il suo utilizzo grazie ad un sistema elettronico.

Flusso d’aria regolabile su tre livelli, comodità d’uso anche nell’utilizzo prolungato ed assorbimento delle vibrazioni per una maggiore sicurezza in ogni momento. È perfetta per ogni lavoro possa richiedere una pistola ad aria calda, uno sverniciatore o un termosoffiatore. C’è poco da dire nonostante le sue eccellenti caratteristiche, la qualità Bosch si vede.

⭐️ Acquista la pistola ad aria calda Bosch PHG 600-3 su Amazon

Prodotto utilizzato subito. Perfettamente funzionante, possibilità di variare la temperatura a scatti di 10° per volta, da 50° a 630°. Facile da usare ed efficacissimo. Consigliato.

– Nicola S.

Ho comperato questa articolo dopo aver utilizzato un termosoffiatore fatto in Cina che ha funzionato per ben 5 minuti!!! Con apprensione mi sono cimentato con questo attrezzo Bosch. Fantastico, funziona alla meraviglia, nel mio caso ho sverniciato delle tavolette in legno con rapidità senza rovinare il legno. Funzionamento continuo per oltre una ora, quindi resistente all’uso intenso. Lo consiglio a tutti, va molto bene.

– Dario

Come la maggior parte dei prodotti Bosch anche questo non delude. Robusto, efficiente e comodo. Nient’altro da dire.
– Giovanni R.