La leptina e l’obesità

Leptina.

L’obesità è una patologia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, da questo deriva la necessità per la medicina moderna di indagare su varie sostanze, soprattutto naturali, le cui proprietà possono aiutare a perdere peso. Tra queste si trova la leptina, un peptide di origine naturale, che può essere usata per trattare i casi di sovrappeso grazie ai suoi numerosi benefici.

La leptina è un peptide composto da 167 amminoacidi, sintetizzata e secreta dalle cellule adipociti (cellule del tessuto adiposo); la sua funzione consiste nell’inviare messaggi direttamente dal tessuto adiposo al cervello, più precisamente all’ipotalamo, per bloccare i neurotrasmettitori che stimolano l’appetito.Secondo vari studi, la leptina agisce come una sostanza regolatrice della sazietà e dell’appetito: è secreta dal tessuto adiposo e viaggia attraverso il flusso sanguigno fino al cervello, dove nell’ipotalamo compie la sua azione inibendo i neurotrasmettitori che hanno il compito di stimolare l’appetito, quindi vi è una maggiore e più rapida sazietà, fino a controllare l’appetito.

Questa sostanza esercita anche un’azione di termoregolazione, in quanto stimola la ghiandola surrenale per sintetizzare cortisolo, causando ipercortisolemia, una situazione che limita l’aumento di peso. Secondo differenti studi realizzati, è emerso che le persone obese hanno un’alta concentrazione di leptina circolante, che fa presupporre una resistenza alla leptina piuttosto che a un deficit di sintesi.

Il nostro corpo funziona come una macchina in cui tutto è in un delicato equilibrio, a volte con le nostre cattive abitudini rompiamo quest’equilibrio, favorendo la comparsa di problemi come l’obesità ed il sovrappeso. Fortunatamente la scienza continua a scoprire i meccanismi attraverso i quali l’organismo può ammalarsi e le sostanze che sono coinvolte in queste situazioni. In questo modo, attraverso queste sostanze naturali, è possibile ripristinare l’equilibrio ed in questo caso dimagrire fino ad avere un peso che permette di condurre una vita più sana.