Integratori importanti per gli sportivi

Integratori alimentari.

Quando arriviamo a praticare un livello elevato di attività sportiva il nostro corpo inizia ad avere una serie di necessità nutrizionali maggiori di quelle che ha solitamente, soprattutto per recuperare tra l’esercizio fisico e lo stress che questo porta ai nostri muscoli e alle articolazioni. Per questo motivo si utilizzano degli integratori alimentari che aiutano a migliorare la situazione, anche se bisogna ammettere che non è sempre necessario ricorrere a queste sostanze, dal momento che con un’alimentazione adeguata si possono soddisfare tutte le esigenze del nostro corpo.

Ma non sempre la quantità di attività e l’alimentazione sono equilibrate, quindi utilizzare gli integratori adatti non è una cattiva cosa, basta conoscere quelli di cui abbiamo bisogno.

Quando facciamo lavorare i nostri muscoli e li sottoponiamo a delle sollecitazioni aumenta il loro fabbisogno di nutrienti; subito dopo l’esercizio inizia una fase di recupero muscolare per cui necessitano di una serie di sostanze: tra queste vi è la creatina, che il corpo genera da alimenti come la carne, ma che non sempre è in quantità sufficiente.

Ricorrere a integratori di creatina è una possibilità per accelerare il recupero muscolare, che farà migliorare lo stato muscolare e farlo tornare alla normalità più velocemente. Mantenere buoni livelli di creatina nell’organismo ci aiuterà ad avere muscoli più forti e preparati per affrontare nuove sessioni di allenamento. Anche gli integratori di proteine sono una buona opzione per recuperare lo stato muscolare, le proteine sono il principale alimento dei muscoli ed un apporto rapido ed efficace può essere ottenuto anche con questi integratori.

Un altro aspetto da considerare è la protezione delle articolazioni, che con l’esercizio subiscono molta tensione e possono danneggiarsi. È necessario quindi mantenerle forti. Il collagene è una delle componenti principali della cartilagine di cui sono formate, per questo è fondamentale che la nostra alimentazione aiuti a generare questa sostanza, altrimenti possiamo ricorrere al silicio organico. Il silicio è una sostanza che da al nostro organismo una dose extra di questa componente delle articolazioni, che farà in modo di rafforzarle e mantenerle pronte per affrontare qualsiasi allenamento in cui sono coinvolte.

La condroitina è un altro integratore che aiuta a rafforzare le articolazioni, una sostanza che fa parte delle articolazioni stesse ma i cui livelli diminuiscono e si rende necessario un apporto supplementare. Questa sostanza fa parte delle cartilagini e altri parti morbide del nostro corpo, per cui la giusta quantità aiuterà a mantenere le cartilagini in perfette condizioni e a rigenerarle nel caso fossero danneggiate.

L’ossidazione è un problema di tutti gli atleti, a causa dell’ossigenazione eccessiva del corpo che rischi di accelerare il processi ossidativo. Per questo si può ricorrere ad integratori di antiossidanti, come il coenzima Q10, che aiuta ad ottimizzare l’energia e serve per proteggere le cellule dagli attacchi dei radicali liberi, ripristinandole allo stato normale. Il succo di uva concentrato è un altro integratore antiossidante, soprattutto per la sostanza conosciuta come tannino, che protegge il nucleo cellulare dai radicali liberi.

Insieme agli integratori vitaminici avremo la giusta quantità di vitamine per mantenere le nostre cellule in perfetto stato e protette dai pericoli esterni.