Il nuovo browser Opera Next

Opera Next.

Opera ha messo a disposizione degli utenti e disponibile per il download la nuova versione del proprio browser, Opera Next, che è stato rifatto completamenta da zero ed è basato sul progetto opensource Chromium.
Nel nuovo browser web di Opera troviamo un nuovo ed elegante tema visuale, che include la completa riprogettazione della pagina iniziale Speed Dial, che ci permette di organizzare i nostri siti web preferiti in cartelle e la possibilità di impostare dei filtri. Anche la nuova barra degli indirizzi permette di effettuare direttamente delle ricerche.

Come per la versione Android, anche Opera Next per il desktop include la nuova funzionalità Scopri, che ci permette di ottenere suggerimenti personalizzati sul contenuto in base alla nostra posizione ed agli argomenti di nostro interesse. La nuova funzionalità Stash, o Archivio nella versione italiana, permette di appuntare oggetti o interi siti web, per averli disponibili quando ci servono come riferimento. La vecchia caratteristica Opera Turbo è stata riprogettata e si chiama Off-Road, ora supporta il protocollo SPDY che permette il caricamento delle pagine molto più velocemente.

Il client di posta elettronica non è più completamente integrato ma diventa indipendente, infatti chi è interessato può scaricarlo separatamente; questa caratteristica ha permesso al nuovo browser della società norvegese di guadagnare velocita di funzionamento, infatti questa nuova versione di Opera è più leggera e veloce.