Gli errori più comuni al momento della dieta

Dieta, gli errori comuni.

Quando inizia il nuovo anno si pensa spesso a fare una dieta per riacquistare il peso ideale, ma durante questo sforzo ci sono molte cose che facciamo male, adottando scelte sbagliate per la nostra alimentazione. Vediamo quali sono gli errori che si fanno più di frequente con qualche consiglio per comportarci in modo migliore, per la nostra linea ma anche per la salute.

Mangiare poco o peggio ancora smettere di mangiare è l’errore più frequente ed il peggiore che si possa fare quando si cerca di perdere peso, perchè ci porterà ad avere fame ed è una situazione negativa per il nostro organismo. Per mantenere una buona alimentazione dobbiamo pianificarla bene e deve includere tutti i tipi di alimenti, affinchè le necessità nutrizionali del nostro corpo siano sempre soddisfatte per svolgere tutte le sue funzioni al meglio.

Uno degli errori più comuni quindi è adottare un’alimentazione restrittiva, in cui alcuni alimenti vengono esclusi. Non dovremmo mai privare il nostro corpo di un determinato tipo di cibo perchè può ridurre il livello di alcune sostanze nutritive che ci offre e generare degli scompensi. Questo tipo di comportamento poi rischia di metterci una pressione così alta che alla fine della dieta mangeremo più quantità di quel cibo, aumentando nuovamente di peso senza rendercene conto.

La tentazione di fare una dieta di moda, che abbiamo letto su una rivista, è un’abitudine negativa molto comune quando vorremmo perdere peso. Anche questo è un grosso errore perchè non c’è una dieta adatta a tutti, ogni persona ha il proprio stile di vita ed il proprio fisico, ed è quindi sempre necessario rivolgersi ad uno specialista per avere il suo parere e che controlli la dieta che decidiamo di seguire.

Anche metterci a dieta senza eseguire attività fisica è un errore che fanno molti di noi: come ci prendiamo cura dell’alimentazione, così dobbiamo prenderci cura del corpo e della sua attività. Possiamo scegliere di frequentare una palestra e svolgere un’attività in base ai nostri gusti ed alla nostra condizione fisica, ma va bene anche praticare attività aerobica per mantenerci in buona salute e bruciare una certa quantità di calorie.

Soffrire la fame è un altro degli errori più comuni che si fanno: per perdere peso non è necessario essere sempre affamati, mangiare poco e fare solo un pasto al giorno o poco più. Questo è uno dei peggiori comportamenti per il nostro organismo, perchè quando verrà alimentato metterà da parte quei nutrimenti, sotto forma di grassi, per i successivi stati di fame che si aspetta, rallentando il metabolismo e bruciando meno calorie. È importante fare tutti i pasti necessari in una giornata per mantenere la fame sempre lontana, anche se saranno pasti frugali e con gli alimenti giusti per il peso che vogliamo raggiungere o mantenere.

Tenere bene a mente questi errori molto comuni è importante per non commetterli, una dieta corretta dovrebbe includere tutti i tipi di sostanze nutritive nella giusta quantità; una combinazione di dieta regolare ed esercizio fisico è il modo migliore per mantenersi in forma e controllare il peso in maniera semplice e conveniente.