Giocare all’aria aperta

Bambini che giocano all'aperto.

Con l’arrivo delle belle giornate è un piacere passare del tempo all’aria aperta: passeggiate, escursioni e gite che ci riempiono di energia e stimoli positivi capaci di cambiare il nostro stato d’animo, influenzando anche le nostre abitudini, riuscendo a percepire la bellezza dell’ambiente che ci circonda.

La primavera può essere la stagione perfetta per permettere ai nostri piccoli di giocare all’aperto, in uno spazio dove divertirsi ed arricchirsi di esperienze che coinvolgano lo sviluppo emotivo e fisico. Il contatto con la natura, le passeggiate sulla spiaggia o le gite in campagna possono essere un grande stimolo per i bambini, che oltre a capire come comportarsi nei confronti dell’ambiente possono scoprire, curiosare e sviluppare moltissimo la creatività. I giochi all’aperto così come nelle strade o nelle piazze sono un’attività salutare per i nostri figli.

Andare in bicicletta, giocare a nascondino, saltare, correre è un bel modo di praticare esercizio fisico, necessario per il corretto sviluppo di ossa, muscoli e della capacità polmonare. I giochi all’aperto favoriscono gli incontri con altri bambini, consentendo una crescita positiva nel mondo delle relazioni.

Per approfondire: i benefici di andare in bicicletta.

Così i bambini imparano a condividere, a partecipare, a fare squadra e a sviluppare competenze in materia di rapporti sociali che successivamente saranno una risorsa molto utile nelle loro vite. Quando mettiamo l’ambiente a disposizione delle idee e della creatività, incoraggiamo la loro indipendenza, il loro spirito critico e loro fantasia, stimolando fortemente il loro mondo sensoriale.

Inoltre il gioco all’aria aperta mette a disposizione dei bambini una fonte illimitata di vitamina D da parte dei raggi solari: sempre con le dovute precauzioni necessarie ad ogni età, il sole con i suoi raggi facilita l’assorbimento del calcio tanto essenziale per la crescita dei bambini. Consentire ai bambini di giocare all’aperto è un’attività stimolante e salutare, che gli metterà a disposizione illimitate risorse positive con cui crescere e svilupparsi in modo sano, felice e socievole.