Le fragole e i benefici per la salute

Fragole.

La frutta è uno dei migliori alleati naturali per la nostra salute e la sua assunzione regolare è molto positiva per il nostro organismo, apportando una grande quantità di vitamine, minerali e altre sostanze nutritive. Tra i frutti che piacciono di più in generale ci sono indubbiamente le fragole, spesso preferita da molti bambini e molto consumata nei mesi primaverili ed estivi, da sole o in gustose ricette di dolci.

La pianta della fragola appartiene alla famiglia delle Rosaceae, genere Fragaria, ed i suoi frutti hanno pochissime calorie in quanto la maggior parte di esso è costituito da acqua. Sono ideali quindi anche durante una dieta, con un alto contenuto di carboidrati e ricche di fibre che aiutano a combattere la stitichezza, equilibrare il colesterolo, prevenire l’insorgenza di cancro al colon, regolare il transito intestinale e controllare il glucosio nel sangue.

Le fragole hanno un alto contenuto di vitamina C, coinvolta nella formazione di ossa e denti, collagene, globuli rossi e che migliora l’assorbimento del ferro presente nei cibi. Contengono anche acido citrico, che esalta l’azione della vitamina C ed ha potere disinfettante e alcalinizzante delle urine; sono anche una buona fonte di acido salicilico, per questo sono considerate un buon antinfiammatorio ed anticoagulante naturale, senza dimenticare una quantità minore di vitamina E, che favorisce la fertilità ed aiuta a mantenere stabili le cellule del sangue.

Le fragole sono un frutto consigliato anche a chi ha problemi cardiaci o di pressione alta, in quanto, tra i vari minerali presenti, hanno un alto contenuto di potassio ma sono povere di sodio. Tutti questi nutrimenti permettono alle fragole di avere eccellenti proprietà per la salute; tra le altre, aiutano anche ad eliminare l’acido urico, controllare il colesterolo e sono un blando lassativo naturale.

Le fragole sono un potente antiossidante, che aiutano a combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi, responsabili anche di problemi cardiovascolari ed alcune malattie degenerative. La fragole perciò è un frutto altamente consigliato, non solo per il suo delizioso gusto ma anche per i grandi benefici che fornisce per la salute.