Fitbit Ionic, lo smartwatch per gli sportivi

Lo smartwatch Fitbit Ionic.

Fitbit è una delle aziende più importanti a livello mondiale per i braccialetti per il fitness e altri dispositivi indossabili. I suoi tanti modelli sono notoriamente apprezzati dagli sportivi, ma farsi spazio nel settore degli smartwatch, dominato da Apple, Samsung e pochi altri, non è un obiettivo facile. Ci prova per la seconda volta con il nuovo Fitbit Ionic, uno smartwatch particolarmente indicato per l’attività fisica e sportiva con buone prospettive.

Caratteristiche del Fitbit Ionic

  • Monitoraggio dell’attività fisica giornaliera e del sonno.
  • Accelerometro a tre assi; giroscopio a tre assi; cardiofrequenzimetro con GPS-Glonass integrato; altimetro; sensore di luce ambientale.
  • Resistente all’acqua fino a 50m e monitoraggio del nuoto.
  • Connessione bluetooth, wifi e nfc.
  • Display touch Gorilla Glass da 1,42″ e risoluzione 348×250.
  • Autonomia di almeno 4 giorni e ricarica rapida; fino a 10 ore con il GPS in uso continuo.
  • 2,5Gb di memoria di archiviazione.

Il Fitbit Ionic ha uno schermo touchscreen da 1,42 pollici abbastanza grande da poter essere usato comodamente con le dita e vedere bene i dati visualizzati. Il vetro Gorilla Glass 3 è molto resistente ai graffi ed ha anche una funzione di luminosità automatica che lo rende abbastanza leggibile anche in pieno sole. Questo orologio intelligente dispone di tre pulsanti (due sul lato destro ed uno sul sinistro) per facilitare l’utilizzo.

Quale sistema operativo lo fa funzionare? Si tratta del proprietario Fitbit OS, compatibile ovviamente con iOS, Android e Windows Phone attraverso l’applicazione gratuita di Fitbit, con la quale possiamo gestire tutte le funzioni dell’orologio. Grazie al chip NFC integrato si possono effettuare pagamenti veloci attraverso la piattaforma Fitbit Pay.

Il Fitbit Ionic si collega al nostro smartphone tramite bluetooth 4.0, che consente di usare contemporaneamente anche altri dispositivi bluetooth come ad esempio le cuffie senza fili, ma si può collegare anche con la rete Wifi. La sincronizzazione con l’app si può impostare per essere costante ed automatica o solo manuale quando lo desideriamo. I più sportivi apprezzeranno molto l’essere resistente all’acqua fino a 50 metri, anche per monitorare l’allenamento nel nuoto, il Gps ed il cardiofrequenzimetro integrati.

Oltre ai vari sensori in questo smartwatch (altimetro, bussola digitale, accelerometro, etc.), dispone di una memoria interna di 2,5Gb per caricare la musica che preferiamo ascoltare durante gli allenamenti o semplicemente nei momenti più tranquilli della nostra giornata, collegando un auricolare bluetooth. Il Fitbit Ionic si ricarica abbastanza velocemente in poco più di un’ora tramite una porta usb, con una batteria ai polimeri di litio che assicura una carica di quattro giorni (Gps permettendo).

Fitbit Ionic nelle attività quotidiana

Chi usa già un braccialetto per l’attività sportiva collegato ad un’applicazione sul cellulare sa quanto possa essere interessante il monitoraggio di tutti i nostri dati, le statistiche sulle attività e via dicendo. Fitbit Ionic tiene sotto controllo il numero dei passi giornalieri, i chilometri percorsi, le calorie consumate durante la giornata, i minuti di attività fisica ed altro ancora. Tutti i nostri dati li possiamo controllare nelle statistiche personali nell’app, con uno storico che ci consente di vedere i nostri progressi. Uno smartwatch progettato per persone in movimento comprende naturalmente anche vibrazioni ed allarmi visivi, che si possono personalizzare con gli intervalli di tempo che preferiamo e durante i giorni della settimana.

Una funzione molto interessante di questo indossabile sportivo è il monitoraggio del sonno, riconoscendo automaticamente quando andiamo a dormire e tenendo sotto controllo la quantità e la qualità del nostro sonno. Ionic analizza i cicli del sonno per poterci dire quanto dormiamo effettivamente ogni notte, con tutte le statistiche che si possono visualizzare facilmente nell’applicazione che lo gestisce.

L’enorme comunità che utilizza i dispositivi Fitbit, attraverso l’applicazione, ci permette di entrare in competizione con altri utenti dei suoi indossabili e possiamo anche confrontare i nostri dati con un gruppo di amici con cui competere.

Fitbit Ionic come smartwatch

Per essere davvero utile, uno smartwatch dovrebbre integrarsi perfettamente con le app sullo smartphone che utilizziamo di più durante la giornata, facilitando al massimo ogni operazione. Da questo punto di vista lo Ionic di Fitbit è ancora un po’ limitato: possiamo vedere le notifiche delle chiamate, dei messaggi oppure di altre app come Whatsapp, ma senza rispondere direttamente dall’orologio. In questo diversi dispositivi concorrenti sono molto più avanti.

Le app native di Fitbit OS non sono ancora tante, ma è aperto agli sviluppatori e si spera che in breve tempo se ne possano avere sempre di più a disposizione per migliorarne il funzionamento sotto molti aspetti. La visualizzazione dell’orologio può essere comunque personalizzata, scegliendo tra uno digitale, uno simil-analogico ed i dati che provengono dai diversi sensori.

Con tre diverse tipologie di cinturino possiamo cambiare aspetto all’orologio a seconda dell’occasione: quello classico in elastomero, uno più elegante in pelle Horween ed uno sportivo in elastomero traforato.

Fitbit Ionic si definisce uno “smartwatch sportivo” perchè il monitoraggio delle attività è una parte molto importante del suo funzionamento. Consente di controllare diverse attività come la corsa, il ciclismo, i pesi, il pilates, il nuoto, il tapis-roulant, lo yoga, lo spinning, etc, selezionando quelle che pratichiamo per un accesso più veloce dall’orologio. Ogni sport tiene presenti diversi fattori: il ritmo di gara, le calorie consumate, la durata dell’allenamento, la frequenza cardiaca e così via. È possibile anche selezionare un sistema di allenamento guidato, con esercizi da eseguire per differenti obiettivi o gruppi muscolari.

Acquista Fitbit Ionic su Amazon, scopri le opinioni degli utenti che lo hanno già comprato o confrontalo con altri smartwatch.