La prima cosa che deve tener presente chi vuole perdere peso è che nessuna dieta è miracolosa, ma richiedono uno straordinario sacrificio e molta capacità di migliorarsi. Esistono molte diete sane per dimagrire, anche diete per perdere peso velocemente.

La maggior parte delle diete cercano di ottenere una perdita di peso veloce, per raggiungere il peso ideale il prima possibile e non soffrire troppo la fame.

È importante combinare la dieta con la limitazione di alcuni alimenti, bisogna prendere in considerazione il momento in cui si ingerisce il cibo e le caratteristiche della persona che si sottopone alla dieta. Non si dovrebbe mai iniziare una dieta dimagrante senza la supervisione di un nutrizionista.

Dieta sana ed equilibrata.

Non esistono segreti da svelare: devi mangiare di meno, meglio e bruciare più grassi. Gli alimenti ed i suoi componenti sono importantissimi nello stabilire una dieta, perchè hanno un impatto fondamentale sul nostro organismo. Chissà quante volte hai sentito la frase del filosofo tedesco Feuerbach “siamo quello che mangiamo”. I cibi che mangiamo determinano la nostra salute, per questo dobbiamo variare la nostra alimentazione ed integrarla con frutta e verdura. Ci sono alimenti che favoriscono la perdita di peso, ma non sono gli stessi per tutti e dobbiamo scoprirli se vogliamo migliorare la qualità della nostra vita.

Le diete bilanciate sono quelle che combinano l’assunzione di cibo sano con la pratica di un esercizio che permette di bruciare i grassi e le tossine. Questi due elementi insieme alla forza di volontà sono gli ingredienti magici per perdere peso.

Diete equilibrate ed efficaci per perdere peso

Ogni persona che decide di perdere peso e migliorare la qualità della sua vita si chiede “qual è la dieta migliore per dimagrire?” oppure “quali sono le diete più efficaci?”. Raggiungere il peso ideale non deve diventare un’ossessione perchè non sempre si riesce a raggiungere questo obiettivo, anche se si passa un periodo ottimale in cui si perde peso.





Le diete efficaci hanno almeno cinque elementi comuni, cinque alimenti che non mancano mai.

Pesce per la dieta ad alto contenuto di proteine. Il primo di questi elementi è l’alto contenuto proteico. Molte diete sono ricche di proteine perchè sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo, è importante includere nella nostra dieta per perdere peso la carne magra, il tacchino, il pollo, il maiale, il pesce ed i legumi.

Diete per dimagrire. Altro alimento fondamentale sono frutta e verdura, utili anche per migliorare la nostra salute e prevenire le malattie. In ogni pasto non dovrebbero mancare la frutta e la verdura, di qualsiasi tipo e colore: per esempio con i cereali la mattina a colazione, in insalata a pranzo o a cena ed un frutto a pezzi per merenda.

Riso e alimenti integrali. Un altro alimento che non manca nelle diete sane sono i vari prodotti integrali, soprattutto avena, ma anche riso e grano. Esistono un’infinità di questi prodotti nelle più svariate forme alimentari, di cui i cereali con lo yogurt rappresentano un alimento basilare.

Latticini e formaggi in dieta. Anche i latticini sono consigliati nelle diete progettate per raggiungere il peso forma ideale, sia per le sostanze nutritive animali che per le grandi dosi di calcio. Si, anche i formaggi vanno bene, basta evitare quelli più grassi. Lo yogurt e un bicchiere di latte sono necessari oltre che abbastanza appetitosi, in qualunque momento della giornata.

Avocado. Quinto degli elementi è una presenza alimentare forse controversa, i grassi insaturi, che sono i grassi che fanno bene alla salute ed in particolare al cuore. Alimenti salutari che li contengono e quindi non possono mancare nella nostra dieta perfetta sono l’olio d’oliva, il pesce azzurro, noci e altra frutta secca, gli avocado, etc.


Non basta però scegliere i cibi più sani, meno grassi e più digeribili, ma bisogna anche saperli combinare insieme per poterne ricavare deglie effetti positivi.

Come dimagrire velocemente e in modo sano.

In linea di massima è consigliabile non mischiare alimenti ricchi di proteine (carne, uova, pesce) con quelli ricchi di carboidrati (pane, pasta, riso, cereali). Anche grassi e proteine è una combinazione che sarebbe meglio evitare, mentre legumi e verdure sono un ottimo accostamento.

Se vuoi dimagrire ed avere un’alimentazione sana devi rinunciare agli alcolici, alle bevande gassate ricche di zuccheri, limitando il consumo di dolci e di altri cibi che contengono molte sostanze edulcoranti.

Per qualunque stile di vita c’è la dieta giusta, queste sono le più importanti: