Crociere dedicate all’enologia da MSC

La nave da crociera MSC Splendida.

Se sei un amante del vino e ti piace degustare questo nettare dai tanti aromi e sapori, ora c’è un’occasione speciale per fare una vacanza in crociera dedicata alla passione enologica. Da qualche tempo i vini e l’enologia sono una fattore di attrazione turistica protagonista di diversi percorsi tematici, visite alle cantine, eventi e viaggi enogastronomici. Anche il mondo delle crociere ha deciso di dedicare particolare attenzione a questo settore, in particolare con un’offerta della MSC Crociere ed una serie di itinerari nelle terre del Mediterraneo in cui la tradizione vitinicola è più radicata ed importante, come Italia, Francia e Spagna.

L’iniziativa “Strade del Vino” prevede itinerari con crociere di otto giorni e sette notti che si terranno in questo autunno a bordo della MSC Splendida, una nave da crociera di lusso con servizi a 5 stelle tra le più belle ed innovative della flotta MSC. Le partenze dal porto di Genova saranno il 2 e 9 novembre, poi il 14 dicembre, facendo scalo nei vari porti del Mediterraneo maggiormente legati all’antico mondo della produzione del vino, tra cui Barcellona, Marsiglia, Tunisi, Napoli, Messina, Civitavecchia. Gli scali del mese di dicembre dovrebbero essere leggermente diversi da quelli di novembre, con altre tappe in porti diversi tra cui Palermo.

Durante questi viaggi si avrà la possibilità di praticare attività legate al vino, come escursioni nelle cantine, partecipare alle degustazioni di vini locali, ricevere informazioni sulla cultura enologica con la consulenza degli esperti presenti a bordo  denominati “Masters of Wine”. Non mancherà naturalmente un pacchetto bevande che include vini pregiati ed una bottiglia di spumante nella serata di gala. La proposta delle “Strade del Vino” è un’occasione unica per scoprirne di più sul vino e sui Paesi che si visiteranno, in un viaggio indubbiamente indimenticabile, tra passato e presente della ricca cultura del vino dei Paesi mediterranei, che il mondo intero ammira e invidia anche un po’. Sarà una crociera indubbiamente diversa dalle solite, nella quale legare il ricordo di ogni momento all’aroma di un vino diverso.