Cos’è l’Omega-3

Pesce azzurro, Omega 3.

L’Omega-3 è un tipo di acidi grassi polinsaturi, considerato tra quelli sani per il nostro corpo, necessari e che devono essere assorbiti attraverso gli alimenti, perchè il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli direttamente. Per fornire questo tipo di grassi salutari al nostro organismo dobbiamo ingerire determinati alimenti, specialmente quelli che provengono dal mare, in quanto quelli che contengono la maggior quantità di omega-3 sono il pesce azzurro, i frutti di mare ed i crostacei.

Il consumo di questo tipo di pesce proveniente dal mare favorisce ed aiuta la nostra salute, è dimostrato infatti che agiscono sulle proteine ed abbassano il livello di trigliceridi; questo tipo di grassi hanno inoltre una proprietà dilatatoria sui vasi sanguigni, riducendo così la possibilità di trombosi ed altri gravi problemi cardiovascolari.

Con una dieta equilibrata ed il consumo di questi alimenti almeno due volte alla settimana, il nostro corpo avrà una quantità sufficiente di omega-3; al contrario, se la nostra dieta è povera di pesce dobbiamo necessariamente aumentarne il consumo oppure ricorrere ad integratori alimentari o altri prodotti arricchiti artificialmente di omega-3.

Senza alcun dubbio la scelta migliore è quella di mangiare bene, sano ed una quantità sufficiente di pesce e frutti di mare. Non dimenticate perciò quelle varietà che contengolo una quantità maggiore di questi preziosi grassi, come le sardine, le acciughe, lo sgombro, il tonno, il salmone e le aringhe; una quantità comunque minore di omega-3 è presente anche nel pesce bianco, non solo in quello cosiddetto azzurro, per cui mangiare pesce almeno due volte alla settimana è positivo indipendentemente dalla varietà.