Consigli per non lasciare la palestra prima del tempo

Attività sportiva in palestra.

Se siete tra quelle persone che in questi primi giorni del nuovo anno hanno scelto di migliorare la propria forma fisica in palestra, ma avete paura, come succede a molti, di lasciarla prima del tempo, ecco alcuni consigli che vi potranno aiutare a continuare a frequentarla finchè non avrete raggiunto il risultato sperato.

Poniti un obiettivo realistico: vuoi andare in palestra per perdere peso, rinfozare i muscoli o semplicemente per sentirti in forma? La prima cosa da fare è avere un obiettivo chiaro da raggiungere e non perderlo di vista, naturalmente qualcosa di fattibile. Se abbiamo intenzione di perdere qualche chilo, salire sulla bilancia a fine giornata e notare che lentamente il nostro peso si abbassa ci può dare la giusta motivazione a continuare.

Scegli la palestra giusta: di palestre ce ne sono tantissime, scegli quella che va meglio per te, perchè magari è la più vicina a casa o quella più indicata per le tue esigenze sportive o economiche. Guarda le attrezzature di cui dispone, assicurati di poter svolgere l’attività che preferisci e confronta i prezzi delle quote.

Goditi l’esercizio fisico: non pretendere di praticare un allenamento avanzato nei primi giorni, altrimenti finirai solo per sentirti male ed odiare lo sport invece di apprezzarlo. Organizza un programma di allenamento con l’obiettivo che ti sei posto, cerca di mantenere equilibrio tra lo sforzo ed il divertimento, così l’attività fisica sarà piacevole e la possibilità di raggiungere il tuo obiettivo sarà sempre più concreta.

Persevera ma con pazienza: l’obiettivo che ti sei posto potrebbe avere anche una scadenza realistica, certamente non riuscirai a raggiungerla in pochi giori, quindi sii paziente ma continua il tuo impegno senza fermarti. Anche se riesci ad andare in palestra una sola volta alla settimana, ma con costanza e regolarmente, la strada che stai percorrendo è quella giusta. Quando si inizia a praticare uno sport o un’attività fisica prendere l’abitudine è tra le cose più difficili da fare, se ci riesci hai ottime possibilità di raggiungere il tuo obiettivo e, perchè no, continuare anche oltre.

Fallo in compagnia: se tra un esercizio e l’altro ti piace conversare, troverai sicuramente qualcuno con cui farlo che frequenta la palestra negli stessi giorni e agli stessi orari, altrimenti basta cambiare un po’ abitudini per incontrare qualcun altro. Se siete timidi e non vi è facile fare amicizia, provate a convincere un amico a venire con voi; se il vostro amico avrà lo stesso obiettivo da raggiungere, sarà ancora più facile sostenersi a vicenda e far nascere una competizione positiva.