Consigli per combattere la pelle grassa

Pelle sana e luminosa.

Il grasso è una sostanza che cerchiamo sempre di evitare per mantenere una buona salute generale del corpo, prendendoci cura di quello che mangiamo e cercando di evitare gli eccessi, ma c’è anche un altro tipo di grasso che preoccupa molte persone: la pelle grassa. Limitare l’eccesso di sebo della pelle è possibile seguendo qualche consiglio.

In genere il maggior accumulo di grassi avviene nella zona del viso che comprende il naso, la fronte ed il mento; quando queste zone sono grasse mentre il resto della pella no, viene chiamata pelle mista, ma se i livelli di grassi sono elevati sia in queste zone che nel resto del viso, la pelle viene definita appunto grassa, che può essere normale o accompagnata anche da dilatazione dei pori e sporco all’interno degli stessi.

Mantenere una pelle sana è qualcosa che molti vorrebbero e si propongono ogni giorno, ma per farlo è necessario conoscerla e comportarsi di conseguenza per evitare i problemi che possono nascere, basta prendere in considerazione una serie di regole fondamentali che vanno da una corretta alimentazione a una serie di cure esterne della pelle.

L’alimentazione è importante anche in questo caso: dovremmo consumare carni magre, come il pollame, ed evitare le carni rosse che contengono una maggiore quantità di grassi. Lo stesso vale per i dolci, che devono passare in secondo piano nella nostra dieta, soprattutto il cioccolato. L’alcol è un altro nemico quando si tratta di mantenere la pelle in perfette condizioni ed è necessario evitarlo. Al contrario, dovremmo consumare molta frutta e verdura che forniscono le vitamine utili per mantenere la pelle in perfetta salute, così come le fibre che ci permettono di eliminare dall’organismo scorie e tossine che rendono la nostra pelle più grassa.

Un’altra serie di cure per combattere la pelle grassa riguarda i comportamenti esterni che possono migliorarla molto: una perfetta igiene, sia la mattina che la sera, aiuterà ad avere una pelle migliore. Usare una crema o un gel che elimini gli eccessi di grassi può essere molto utile per controllarne i livelli, così come una crema adatta a idratare la pelle. Anche se è necessario mantenere una buona igiene, non si dovrebbe abusare dei saponi che possono rendere la pelle secca, che per difendersi secernerà più grassi. Per bilanciare i livelli di grasso si può applicare una maschera d’argilla, che aiuterà a controllare la secrezione del sebo.

A questo va aggiunto il riposo, fondamentale per l’equilibrio della pelle: riposare in media sette ore al giorno aiuterà a mantenere la pelle in perfetta salute. È importante seguire questi suggerimenti se vogliamo avere una pelle luminosa ed in salute, basta avvicinarsi gradualmente a queste abitudini ed aggiungerle al nostro stile di vita per avere dei grandi risultati in modo semplice.