Conosciamo l’aromaterapia

Aromaterapia e oli essenziali.

L’aromaterapia è uno dei rami dell’erboristeria in cui l’uso delle proprietà vegetali sono applicate sulla pelle o inalate invece che ingerite. Attraverso differenti aromi estratti da foglie, fiori, radici e frutti vengono prodotti oli essenziali le cui qualità possono aiutarci a combattere e prevenire l’ansia e lo stress. Per la loro alta concentrazione solitamente sono diluiti in acqua o olio, per evitare che applicati sulla pelle possano bruciarla o comunque danneggiarla, anche se l’odore di questi aromi attraverso le vie respiratorie non comporta alcun rischio.

Il senso dell’olfatto ci espone continuamente a ogni tipo di fragranze ambientali e le cellule olfattive sono collegate da estensioni nervose al cervello. Così il nostro cervello è continuamente influenzato da diversi odori ed è possibile stimolare e favorire un benefico stato di rilassamento attraverso l’olfatto.

Secondo molti terapeuti, determinati profumi aiutano a liberare nel cervello le sostanze chimiche che favoriscono lo stato alfa, un livello di onde cerebrali che blocca l’eccesso di adrenalina, principale causa delle condizioni di stress. In questo modo alcune essenze diventano alleati naturali, economici e semplici con cui raggiungere un salutare stato mentale ed emotivo, oltre ad essere una vera gioia per i sensi.

Un modo molto semplice per beneficiare di questi aromi e fragranze consiste nel fare un bagno caldo in cui abbiamo versato qualche goccia di olio essenziale, che attraverso il vapore dell’acqua entrerà nelle vie respiratorie con i suoi positivi effetti terapeutici.

Curiosamente, senza che venga ingerito, uno degli odori che stimolano la produzione di antiossidanti è l’aroma di caffè; l’essenza di vaniglia predispone molto naturalmente a godere di un sonno sano e riposante; il giglio stimola la comparsa di onde alfa che liberano dall’irritabilità e dall’ansia; anche il ciclamino, l’alloro e la lavanda con le loro gradevoli fragranze ci aiutano in modo semplice e naturale a liberarci da stress e ansia, grazie alle proprietà rilassanti.