Confermato il Samsung Galaxy S4 Mini

Samsung Galaxy S4 Mini.

Le voci che si rincorrevano a proposito del Samsung Galaxy S4 Mini alla fine sono state confermate dalla stessa compagnia coreana, senza grandi eventi mediatici, ma comunque con il desiderio di creare interesse nel pubblico sull’esistenza di questo nuovo smartphone. Concenttualmente il nuovo dispositivo è basato sul Galaxy S4, ma con alcune modifiche per sfruttare le dimensioni più contenute: visto l’enorme successo per l’ultimo smartphone di Samsung, era fondamentale per questa versione mantenerne le caratteristiche principali anche se con una potenza ridotta.

Invece della versione quad-core del processore montato sull’S4, il Mini avrà un chip dual-core a 1,7GHz, con una differenza sensibile anche per il display, che invece di essere Full HD sarà semplicemente qHD. Tra le altre caratteristiche tecniche del nuovo terminale risalta una fotocamera principale da 8 Megapixel ed uno schermo di 4,3 pollici, in un peso di 107g e dimensioni 124,6×61,3×8,94 millimetri.

Il Samsung Galaxy S4 Mini presenta la maggior parte delle caratteristiche generali della versione normale, con una buona gamma di applicazioni che consentono di utilizzare tutti i principali strumenti che rendono Android un sistema operativo così popolare, in particolare per la serie Galaxy. È stato confermato infatti che il dispositivo sarà dotato delle funzioni WatchON, S Voice ed S Translator che sono tra le più popolari ed apprezzate del Galaxy S4. Tra le altre specifiche ci sono 1,5GB di ram, 8GB di memoria interna e la possibilità di ampliarla tramite microSD; la versione di Android è la Jelly Bean 4.2.2 e ovviamente varie possibilità di connessione WiFi, Bluetooth 4.0 e NFC; per la connessione dati saranno disponibili sia una versione 3G che una 4G.