Cominciare meglio la giornata

Iniziare meglio la giornata.

Per molti iniziare la giornata è un compito difficile e noioso: suona la sveglia ma vorremmo continuare a dormire, ci trasciniamo in bagno e lo stress è già in crescita, poi la colazione, il caffè, magari dobbiamo preparare i bambini per la scuola e come se non bastasse anche il traffico, prima di una giornata di lavoro. Non è per niente incoraggiante, vero?

Tutto dipende da come ci prepariamo e con che atteggiamento ci svegliamo. Alcuni consigli molto semplici per cominciare bene la giornata possono influenzare positivamente la nostra routine quotidiana. Ogni nuovo giorno è pieno di opportunità e potenzialità sconosciute, la capacità di renderle positive e sfruttarle al massimo dipende soprattutto dal nostro stato d’animo al mattino presto.

  • Tieni sempre sul comodino o da qualche parte vicino al letto una nota, che sarà una delle prime cose che vedrai al risveglio, in cui hai scritto come desideri iniziare la nuova giornata, per ricordare le cose positive e le priorità di ogni giorno.
  • Che la colazione sia il pasto più importante della giornata ci viene ripetuto in continuazione ed ormai dovremmo saperlo tutti, ma sono in tanti quelli che non lo mettono in pratica. Quando fai una buona colazione l’umore migliora, non ti sentirai affamato ed avrai più energia e maggiore concentrazione.
  • Se è possibile, aspetta ancora qualche minuto e concentrati sui rumori del giorno che nasce poco a poco dal silenzio del mattino: i suoni che arrivano dalle finestre, le auto che si mettono in moto, la famiglia che si risveglia. Impara a riconoscerli e a prevederli ogni mattina.
  • Invece di leggere il giornale o ascoltare le ultime notizie alla tv, ascolta un po’ della tua musica preferita o leggi qualche pagina da uno dei tuoi libri preferiti.
  • Un’altra cosa che ci hanno detto tante volte: prepara quello che ti serve la sera prima, così da non caricarti di stress già dal mattino e cambiare il corso della giornata e dell’umore. Prepara i vestiti che indosserai, la borsa per il lavoro, i documenti che ti servono e gli accessori che vuoi portare con te.
  • Non tutti hanno il tempo di fare un po’ di esercizio fisico la mattina, ma anche solo qualche minuto permette al nostro corpo di secernere ormoni come l’endorfina che generano una piacevole sensazione di benessere e allegria. Sapere che ci prendiamo del tempo per migliorare la nostra condizione fisica e la nostra salute è anche un incoraggiamento per la nostra autostima.