Come scegliere il tavolo pieghevole perfetto

Quando devi acquistare un tavolo pieghevole, stai cercando molto di più di un piano con quattro gambe. Tra tanti stili e materiali presenti sul mercato, è più facile fare confusione che montare e smontare velocemente il tavolo adatto alle tue esigenze. Ci sono delle caratteristiche fondamentali da considerare quando si sceglie un tavolo pieghevole, per il campeggio, per il giardino o per passare qualche ora piacevole in terrazzo.

La resistenza agli agenti atmosferici del tavolo

Tavolo pieghevole in resina per campeggio o casa.
Tavolo pieghevole in resina resistente per il campeggio, per la casa o come bancarella per le fiere. Il più venduto su Amazon!

Con che frequenza prevedi di utilizzare il tavolo pieghevole? Hai intenzione di usarlo in interno o all’esterno, o in entrambi i casi? I tavoli pieghevoli si usano spesso quando servono posti a sedere in più o come superfici di lavoro temporanee.

Nella maggior parte dei casi non si pianifica bene il suo uso, per questo è importante sceglierne uno protetto dai danni che possono derivare dall’acqua e dall’erosione. Il metallo zincato o verniciato delle gambe aiuta a prevenire la ruggine quando si trova all’aria aperta. Le superfici in legno si possono proteggere dall’acqua e dall’umidità con una copertura, ma alla lunga possono causare deformazioni. Per questi motivi si consiglia di scegliere tavoli pieghevoli realizzati in plastica solida altamente resistente.

La portabilità di un tavolo pieghevole

Avere tutto pronto per un’occasione, spesso è una delle ultime cose che si considerano. Non tutti possono spostare pesi di 50-60 chili e non tutti hanno un camion per trasportare tanti tavoli all’occorrenza. Prendi in considerazione il peso del tavolo e altre caratteristiche utili come una maniglia per il trasporto o la possibilità di piegarsi a metà, in questi casi sono fondamentali.

Tavolo pieghevole da giardino o da terrazzo.
Tavolo pieghevole lungo 240cm per il giardino, il terrazzo, da esterno o interno, anche per organizzare buffet ed eventi. Compralo al prezzo migliore su Amazon!

I tavoli pieghevoli più portatili si possono facilmente trasportare nel bagagliaio di una macchina.

Il peso del tavolo dipende in larga parte dal suo materiale di costruzione. Montare e preparare un tavolo per portarlo dentro o fuori di casa ormai è un gioco da ragazzi. Quanto ci vuole per montare e smontare il tavolo quando si usano tavole e cavalletti?

Considera la solidità del tavolo

Pensa a come vuoi usare il tavolo e cerca di conoscere il peso che può sopportare. Usare un tavolo pieghevole per piccoli lavori di bricolage non richiede la stessa solidità di un tavolo da usare in un cantiere edile. Cerca un tipo di plastica resistente a forte impatto, che non si sbriciola facilmente, come quelli in polietilene ad alta densità.

Se al tatto la superficie del tavolo crea un residuo bianco sulle dita, il costruttore ha usato troppi additivi per ridurre i costi. Quando un produttore aggiunge troppo calcio e altri minerali alla plastica per ridurre i costi, la superficie del tavolo è più fragile e incline alla rottura. Le fenditure sotto la superficie aiutano i tavoli a rimanere più rigidi e più resistenti agli urti. Quando viene colpito con forza, queste fenditure all’interno del tavolo assorbono l’impatto.

Ricerca carattistiche di sicurezza

Tavolo pieghevole in alluminio.
Tavolo pieghevole in alluminio, leggero ma robusto, facile da trasportare e regolabile in altezza. Compralo su Amazon al prezzo migliore!

Anche in questo caso la sicurezza è molto importante. L’ultima cosa che dovrebbe succedere è che il tavolo si smonti mentre lo stai usando. Cerca meccanismi di bloccaggio sicuro per le gambe, come gli anelli che scorrono e bloccano le gambe nella posizione scelta.

Se il tavolo si piega in due, cerca un meccanismo che blocchi il tavolo quando è montato. Questo manterra sicuramente la superficie piana quando ci stai lavorando, senza il timore che da un momento all’altro possa cadere tutto per terra.

Un tavolo pieghevole di qualità, sicuro e comodo è un miglior investimento a lungo termine rispetto ad uno economico.

Comprare un tavolo pieghevole da campeggio

Un tavolo pieghevole pensato per il campeggio non è utile solo per le vacanze all’aperto, lo possiamo usare anche in barca, sul balcone e in tante situazioni in cui è utile un piano di appoggio che si può aprire e chiudere in poco tempo.

Tavolo pieghevole con 4 sgabelli pieghevoli, facile da trasportare con maniglie e foro per l'ombrellone da usare in spiaggia. Acquistalo a prezzo promozionale su Amazon!
Tavolo pieghevole con 4 sgabelli pieghevoli, facile da trasportare con maniglie e foro per l’ombrellone da usare in spiaggia. Acquistalo a prezzo promozionale su Amazon!

Per quali motivi dovresti acquistare un tavolo da campeggio pieghevole?

  • Comodità di trasporto: la prima ragione per acquistare un tavolo pieghevole per il campeggio è che è molto facile da trasportare. In quanto pieghevole puoi riporlo ovunque senza alcuna difficoltà, ad esempio nel portabagagli di un auto.
  • Facile da montare: il secondo motivo importante è che sono facili da montare. Come tutti i mobili funzionali, il suo successo è proprio nella facilità di montaggio e smontaggio. Se ti piace perdere mezz’ora per averlo pronto al campeggio o sulla spiaggia, lascia perdere, non te lo consiglio. Si monta in due minuti.
  • Facile da conservare: altro motivo basilare è che sono facili da conservare e riporre, una volta ripiegati e chiusi. Anche se hai una roulotte con poco spazio o una piccola casa per le vacanze, il tavolo pieghevole non sarà un fastidio. Lo poggi in qualunque angolo e lo prendi quando ne hai bisogno.
  • Alta resistenza: una ragione non meno importante è la sua ottima resistenza. Fra montaggi, smontaggi e spostamenti vari, il tavolo deve necessariamente essere resistente. Quelli realizzati con buoni materiali proprio per questo scopo, lo sono.

Come vedi, un tavolo pieghevole può essere la scelta più comoda se hai bisogno di una superficie per il tempo libero o per mangiare in compagnia.

Sei indeciso su che tipo di tavolo scegliere? Lo vorresti buono ma economico? Guarda tutto il catalogo di tavoli pieghevoli su Amazon e acquista quello più adatto a te, anche in base alle recensioni degli utenti che li hanno già comprati o in base al materiale che preferisci.