La colazione: un pasto molto importante

La colazione è molto importante.

La colazione è comunemente considerata uno dei pasti più importanti della giornata ed in alcune culture ha un valore talmente rilevante da essere considerato il pasto principale. Il primo ingerimento di cibo della giornata mette fine ad una fase di digiuno di diverse ore, in cui il nostro corpo è stato addormentato, perciò richiede energia per svegliarsi ed affrontare il nuovo giorno con nutrimenti essenziali rappresentati dalle vitamine, dal ferro, dallo zinco, dal calcio ed altri minerali.

La colazione è considerata una combinazione proporzionata di latticini, pane, cereali ed una serie di frutti che costituiscono il 30% del nutrimento richiesto dal nostro corpo quotidinamente per mantenere buone prestazioni durante tutta la giornata lavorativa. Una colazione completa è strettamente legata anche al buon rendimento intellettuale, oltre che fisico.

Diversi studi hanno indicato che il primo pasto della giornata permette ai bambini di pensare velocemente, mantenere buoni livelli di attenzione e interagire in modo adeguato con l’ambiente che li circonda. I bambini che vanno a scuola, così come i ragazzi che vanno all’università, senza una colazione corretta hanno problemi di concentrazione e di memoria, oltre ad una sensazione di stanchezza e nervosismo. Questo perchè la funzioni cerebrali sono collegate ad una colazione completa e nutriente.

Il cervello ha bisogno di glucosio per funzionare correttamente e senza un apporto adeguato proveniente dalla colazione l’organismo lo sostituisce con le energie di riserva, che però non sono altrettanto efficaci. Nonostante il suo grande valore, la maggior parte delle persone non da alla colazione la necessaria importanza e non tiene presente il suo compito fondamentale.

Una prima colazione ricca e completa è formata da latticini (latte, yogurt, formaggi) che combinati con i cereali apportano le necessarie proteine all’organismo, pane tostato o biscotti per l’energia ed i carboidrati, frutta o succhi di frutta per le vitamine idrosolubili richieste ogni giorno dal nostro corpo.