La carota: proprietà e usi terapeutici

Carote.

La carota è uno degli alimenti più salutari per il nostro organismo, molte delle sue proprietà possono contribuire al benessere della nostra pelle, all’aumento dell’appetito, come anche a risolvere problemi di coliche e dolori intestinali.

La carota è un alimento usato in molte occasioni come risorsa terapeutica al fine di ridurre vari problemi legati alla mancanza d’appetito, malattie della pelle o problemi con la mancanza di energia nel corpo. Questo ortaggio ha basi medicinali da moltissimo tempo, anche se sono pochi i professionisti in grado di spiegare con esattezza quali sono i suoi veri benefici e le sue proprietà.

È un alimento mineralizzante e vitaminizzante, motivo per il quale è raccomandato a tutti, ricco di fosforo e quindi ottimo per nutrire e rinvigorire menti e corpi stanchi. È molto utilizzata per aumentare l’appetito e rinforzare denti e gengive, generalmente considerata gradevole e deliziosa nonostante queste caratteristiche. Si tratta di uno degli alimenti più utilizzati per chi soffre di anemia, così come per chi ha problemi di depressione e per questo perde l’appetito. Anche il suo aroma è gradevole, rendendolo un alimento molto usato in aromaterapia.

La carota è anche un diuretico vegetale, raccomandato per chi ha difficoltà con la minzione, mentre per le donne è raccomandato per chi ha irregolarità nel ciclo mestruale o soffre di grandi dolori pre e post mestruali.

Conoscendo tutte queste proprietà è facile trovare molteplici usi terapeutici per questo vegetale, alcuni dei quali medicinali mentre altri puramente estetici. È comunemente usato come attivatore dell’abbronzatura, soprattutto grazie al suo contenuto di provitamina A (o betacarotene), motivo per il quale molti filtri solari e oli abbronzanti utilizzano estratto di carota come ingrediente principale.

La combinazione di questo ortaggio con ingredienti come il miele o il succo di limone è perfetta per alleviare problemi respiratori, sicuramente un rimedio domestico efficace che possiamo utilizzare quando gli sciroppi o altre cure non fanno effetto. È l’alimento più consigliato per chi soffre di anemia o malnutrizione, che può essere mangiata cotta o cruda, di buon sapore e buona consistenza per denti e gengive.

Uno degli ortaggi più comuni e accessibili del mercato può quindi essere il rimedio e la soluzione giusta a molti dei nostri problemi. Si consiglia di mangiare una certa quantità di carote a settimana per godere di una vita sana, anche una al giorno nella nostra alimentazione ci fornisce tutte le vitamine e le sostanze nutritive per avere una pelle fantastica, energia sufficiente ed una buona digestione.