Bistecchiera elettrica, quale scegliere e perchè acquistarla

Quando pensi ad una bella grigliata ti viene in mente il divertimento con la famiglia o gli amici all’aperto, ma anche il fumo, il carbone ed il lavoro da fare per preparare tutto il barbecue. Sono cose fastidiose, ma non vanno più bene come scusa per non godersi un buon arrosto o delle gustose verdure grigliate.

Le bistecchiere elettriche — o griglie elettriche — sono una soluzione pratica ed economica che puoi utilizzare sia all’esterno che in casa, ma è importante considerare alcuni aspetti al momento dell’acquisto: le dimensioni, la facilità di smontaggio e pulizia, il controllo della temperatura, ma soprattutto che gli alimenti conservino il loro sapore naturale.

In commercio si trovano tantissimi prodotti di questo genere, chiamati anche con nomi leggermente diversi anche se hanno la stessa funzionalità e lo stesso scopo (bistecchiera elettrica, grill elettrico, barbecue elettrico, piastra elettrica, griglia elettrica, etc.), ma non è facile scegliere il migliore. Nella fascia di prezzo intorno ai 30-40 euro (le bistecchiere più economiche) ci sono molte offerte di buona qualità, anche se si tratta di modelli semplici e piccoli, ma con cui si ottengono ottimi risultati.

Perchè comprare una bistecchiera elettrica?

Una griglia elettrica è la scelta migliore per chi non può accendere un fuoco per il barbecue. Si può fare un arrosto buonissimo sul balcone, in terrazzo e anche in ambienti chiusi. È una soluzione portatile, resistente e leggera che possiamo spostare ovunque ci serva, basta avere una presa elettrica per farla funzionare.

Bistecche e carne come in un barbeque ma cotte in casa sulla griglia elettrica.Non ci si deve più preoccupare del fumo e della puzza di carbone, di poter dare fastidio a qualche vicino, ma il sapore della carne alla griglia sarà proprio come quello tradizionale, anche più sana perchè non emette gas e altri fumi durante la combustione.

Le bistecchiere elettriche sono facili da usare, non richiedono preparazione o conoscenze particolari, si puliscono e si conservano facilmente e poi sono anche più economiche e non avremo più bisogno di comprare sempre carbone per usarle.

La bistecchiera elettrica funziona con una resistenza che si trova sotto la griglia. Tramite la corrente elettrica questa raggiunge la giusta temperatura per la cottura; i grassi vengono raccolti sul fondo rimuovibile della griglia, facilitando molto la pulizia.

Prima di vedere quali sono le bistecchiere migliori e più vendute, consideriamo le caratteristiche di cui tener conto al momento di acquistarne una.

  • Dimensioni: la bistecchiera migliore è quella che si adatta meglio alle tue esigenze, ne esistono di grandi e di piccole, ma dovresti chiederti per quante persone cucini e quanto cibo devi arrostire. Ti piace fare grigliate con ospiti e amici? Vivi da solo o hai una grande famiglia? Pensa anche allo spazio che hai in cucina e quanto ne può occupare quando non la usi e la devi conservare, soprattutto se la casa è piccola. Questa caratteristica è spesso decisiva anche per il prezzo, quindi è bene sapere cosa ti serve e non fare spese inutili.
  • Potenza: è molto importante, indipendentemente dalle dimensioni. Se hai fretta di cucinare è meglio scegliere una griglia con più di 2000 watt perchè ci impiega meno tempo ad arrostire la carne. Un prodotto meno potente non è necessariamente una cattiva scelta, basta sapere che richiede un po’ di tempo in più.
  • Materiale: sia la struttura che la griglia e vassoi o piatti sottostanti sono generalmente di metallo, che può essere leggero o robusto. Quello più robusto rende tutto più pesante, ma anche più resistente all’usura, al tempo e agli urti accidentali. Viceversa, una bistecchiera più leggera è più comoda da spostare senza sforzo, ma tende ad essere più delicata.
  • Con o senza gambe: alcune bistecchiere elettriche hanno una struttura metallica completa con le gambe, proprio come i barbecue tradizionali, che possono essere comodi per le grigliate all’aperto. Altri modelli invece si poggiano facilmente su un tavolo e occupano meno spazio; la scelta dipende dalle tue preferenze e necessità.

Bistecchiere elettriche migliori

Vediamo una selezione di alcune delle migliori bistecchiere elettriche da acquistare fra quelle presenti sul mercato, con le diverse caratteristiche apprezzate da chi le ha già comprate e si prepara delle gustose grigliate.

☑ Severin PG 2791 Barbecue-Grill 2500W
Bistecchiera elettrica Severin PG2791 per barbecue.
✔ Non fa fumo né odori, grazie alla vaschetta riempita con acqua in cui cola il grasso e gli altri liquidi di cottura, perfetta per usare il barbecue anche al chiuso.
✔ Si smonta velocemente, la griglia e la vaschetta in acciaio inox si possono lavare anche in lavastoviglie ed occupa poco spazio.
✔ Ha una griglia di cottura di 41x26cm, il termostato regolabile e 2500 watt di potenza per una cottura più rapida di ogni tipo di carne e verdure.

⭐️ Bistecchiera elettrica Severin PG2791 su Amazon

Ho finalmente trovato l’articolo che cercavo. La superficie per grigliare è ampia: mi consente di preparare la cena per tutta la famiglia (siamo in 4). Il rapporto qualità/prezzo è ottimo: griglia alla perfezione grazie all’elevata potenza consentendo di avere delle ottime grigliate pur vivendo in appartamento!

Giovanna

Questa eccezionale bistecchiera barbecue-grill è disponibile anche nel modello Severin PG 2792 con le gambe, simile ad un bbq per le grigliate all’aperto ma con le stesse caratteristiche e qualità, perfetto anche per l’uso in interni perchè non sporca e non fa fumo.

☑ Ariete Party Grill
Bistecchiera elettrica Ariete per grigliate.
✔ Il barbecue elettrico di Ariete è uno dei più leggeri e facili da usare, oltre che molto economico e facile da trasportare.
✔ Regolazione del termostato, vassoio per la raccolta del grasso estraibile e resistenza amovibile per una pulizia veloce ma approfondita.
✔ Dimensioni della griglia di cottura 33x24cm e 2200W di potenza per grigliate alla portata di tutti anche in piccoli spazi.

⭐️ Ariete Party Grill barbecue elettrico su Amazon

Una griglia piccola ma grandiosa… mettendo l’acqua nella vaschetta sotto non si sentono gli odori, facile da pulire e non ingombrante. I cibi si cucinano davvero bene, un ottimo acquisto dato poi il basso costo.

Stefania F.

☑ Rowenta GR3060 Bistecchiera Comfort
Bistecchiera elettrica Rowenta.
✔ Piastre antiaderenti 30x22cm per cottura della carne omogenea e lavabili in lavastoviglie.
✔ 2000 Watt di potenza con termostato regolabile in 3 posizioni (barbecue, forno e tostiera), spie di funzionamento per temperatura.
✔ Vaschetta per la raccolta grassi comodamente asportabile per la pulizia e il lavaggio, impugnatura termoplastica sulla piastra superiore.

⭐️ Bistecchiera Rowenta GR3060 su Amazon

Di meglio non potevo chiedere per salvaguardare ancora di più la salute e gustarsi le bistecche senza un filo di grasso. Prodotto top e non consuma tantissimo. Consigliata a tutti questa stupenda bistecchiera che fa onore al marchio Rowenta.

Jo Burgos

☑ Severin PG 1511 Barbecue-Grill
La miglior bistecchiera elettrica, Severin pG1511.
✔ Bistecchiera di dimensioni compatte, da usare ovunque serva e facilmente trasportabile o riponibile.
✔ Griglia cromata smontabile per il lavaggio di 37x23cm, vassoio per l’acqua rimovibile per una pulizia facile che aiuta a mantenere il gusto del cibo senza produrre fumi.
✔ 2300 watt di potenza con termostato regolabile e microinterruttore di sicurezza. Per le sue funzionalità ed il rapporto qualità-prezzo la Severin 1511 è considerata dai clienti la miglior bistecchiera elettrica.

⭐️ Bistecchiera Severin PG 1511 Barbecue-Grill su Amazon

Sono molto soddifatto. Semplice, poco costosa, ma estremamente funzionale. Velocissima da pulire, estremamente pratica da utilizzare ed ha una cottura (grazie anche al termostato per regolarne la temperatura) perfetta per qualsiasi tipo di cibo quali carne, pesce e verdure. Eccellente.

William

☑ Barbecue elettrico con griglia DeLonghi BQ80
Bistecchiera barbecue elettrico DeLonghi.
✔ Bistecchiera-Barbecue perfetta per ogni situazione grazie al piano di cottura 41x28cm, doppia griglia girevole con impugnatura termoisolante e regolabile in altezza.

✔ Vaschetta in alluminio per la raccolta grassi rimovibile, resistenza antiaderente smontabile per facile pulizia.

✔ Tre livelli di potenza regolabili (1000-1450-2450Watt) per risparmio energetico e cottura di cibi delicati, microinterruttore di sicurezza.

⭐️ Barbecue elettrico con griglia DeLonghi BQ80 su Amazon

Questo barbecue elettrico funziona benissimo. Lo usiamo spesso, griglia perfettamente carne, pesce e verdure. Noi lo usiamo in terrazzo ma devo dire che si potrebbe usare anche in cucina perchè non fa fumo e per pulirlo basta un attimo.

Andrea S.

È il momento di comprare una bistecchiera elettrica!

Le diverse scelte proposte mostrano che anche i modelli semplici sono molto pratici e possono facilmente soddisfare le aspettative degli acquirenti.

Per la loro praticità e versatilità di utilizzo sono tra i più venduti, perchè danno la possibilità di avere in casa un elettrodomestico con cui fare varie ricette, hanno un prezzo abbastanza conveniente e offrono buone prestazioni.

Non avere uno spazio all’aperto non è più un problema, con queste bistecchiere e griglie elettriche puoi fare il tuo barbecue anche in casa, senza preoccuparti di odori sgradevoli e fumo, risparmiando anche sul carbone, che è un beneficio per l’ambiente e per la salute.