L’ananas e le sue proprietà

Ananas, frutto tropicale.

Dopo le banane, l’ananas è la frutta tropicale più popolare, facilmente ottenibile nei supermercati in ogni periodo dell’anno, apprezzata per il suo sapore delizioso ma anche per le sue eccellenti proprietà nutrizionali. L’ananas, frutto della pianta sudamericana omonima, ha diverse varietà ed è altamente consigliata nelle diete per raggiungere il peso ideale perchè ha un elevato contenuto di acqua e fornisce pochissime calorie; per questo è consigliata anche per chi soffre di ritenzione idrica ed aiuta ad avere una buona digestione.

Per ogni cento grammi della sua polpa, l’ananas apporta solo 55 calorie, un apporto calorico molto basso quindi che si spiega con la sua alta percentuale di carboidrati, 11 grammi ogni cento di frutto. Il contenuto di proteine, grassi e sodio è invece quasi nullo, ma ha un’elevata quantità di preziosi minerali come il potassio, il magnesio, il manganese ed il rame, senza dimenticare una quantità notevole di vitamine tra cui risaltano la vitamina C, la B1, la B6 e l’acido folico.

La vitamina C contenuta nell’ananas è essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo, così come per la crescita e lo sviluppo; è coinvolta in una serie di reazioni metaboliche, favorisce l’assorbimento del ferro ed è un importante antiossidante che blocca i danni causati dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e di altri problemi di salute.

Queste vitali sostanze nutritive contenute nell’ananas hanno molte proprietà benefiche per la salute: è un ottimo diuretico e di grande aiuto in casi di ritenzione idrica e per eliminare le tossine dall’organismo; è un apprezzabile lassativo, ideale per problemi di stitichezza; previene l’ipertensione; stimola le difese organiche rafforzando il sistema immunitario; è utile per controllare il peso e curare problemi di obesità; è un alimento disintossicante e depurativo; è salutare per il cuore e mantiene la pelle liscia; ha degli enzimi noti come bromelaina che hanno proprietà antinfiammatorie.

L’ananas è uno dei frutti più sani e tra quelli più consumati nel mondo per il suo dolce e rinfrescante sapore, che offre molte possibilità di essere mangiato nelle ricette più varie che è possibile preparare in cucina.