Alimenti ricchi di calcio

Alimenti ricchi di calcio.

Il calcio è un ingrediente fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo ed è uno dei responsabili della contrazione dei muscoli, della coagulazione del sangue e della regolamentazione di alcuni enzimi chinasi. Anche se è opinione comune che l’unica fonte di calcio sia il latte ed i suoi derivati, in realtà ci sono molti altri alimenti che sono in grado di fornircene dosi supplementari. Se avete problemi di intolleranza al lattosio o semplicemente volete conoscere tutte le possibilità, ecco gli alimenti ricchi di calcio.

Latte e latticini: anche il latte in polvere contiene una quantità importante di calcio, quasi quanto i formaggi; anche lo yogurt e gli altri alimenti derivati dal latte non mancano di una buona quantità di calcio. Tra i vari tipi di latte, quello di mucca che consumiamo abitualmente contiene meno calcio di quelli di pecora o di bufala.

Verdure e ortaggi: alcune delle varietà che contengono più calcio sono gli spinaci, il cavolo verde, le rape, le bietole, i broccoli e le cipolle. Tra i legumi la soia, i fagioli bianchi, i ceci e le lenticchie, oltre ad essere alimenti preziosi e sottovalutati, possono fornire una buona dose aggiuntiva di calcio. Anche la deliziosa frutta secca può essere una fonte supplementare di calcio, in particolare le noci, le nocciole ed i pistacchi sono quelli che ne contengono la maggior quantità.

La carne può essere abilmente combinata con le verdure ed i legumi per ottenere delle buonissime zuppe o stufati, piatti con una grande quantità di calcio. La carne di maiale ne contiene una quantità maggiore, mentre quella di pollo e di manzo non ne è molto ricca.

Il pesce azzurro è il genere migliore per ottenere una buona dose di calcio, anche quello in scatola: le sardine sott’olio, le aringhe, il salmone, trote o sgombri sono solo alcune delle specie che possono aiutarci in questo senso nella nostra alimentazione, ma quantità di calcio più piccole sono contenute anche nei frutti di mare come gamberi, cozze, capesante o ostriche.

Le uova, presenti in quasi tutte le diete del mondo, oltre ad essere buonissimi alimenti contengono una buona quantità di calcio.