Alimenti per rinforzare i capelli

Capelli forti.

Una dieta povera può indebolire i capelli e favorirne la caduta, oltre a togliere luminosità e rovinare il colore naturale. I cambiamenti climatici, lo stress, lo squilibrio ormonale o una dieta irregolare possono causare molti danni ai nostri capelli, che soprattutto in primavera ed estate hanno bisogno di essere rinforzati per proteggersi dagli effetti negativi dei raggi solari.

I capelli crescono in media dodici centimetri all’anno; per accelerare questo processo si consiglia di mangiare soia e prodotti che ne derivano, uova, formaggio, frutta secca, verdure fresche a foglia verde, carote, sedano, cipolla, piselli, funghi, mais, albicocche, fragole e limone; le barbabietole nella dieta invece apportano brillantezza ed elasticità ai nostri capelli; per ritardare la comparsa dei capelli bianchi invece non bisogna mai escludere gli alimenti che stimolano la pigmentazione e mantengono vivo il colore naturale dei capelli, come il pomodoro, il peperone, le pesche, la zucca, il melone e l’anguria.


Leggi anche: l’anguria e le sue proprietà salutari.


Ginkgo biloba: attiva la microcircolazione del cuoio capelluto, che aiuta a prevenire la caduta prematura dei capelli.

Vongole: possono essere preparate in moltissimi piatti e sono decisamente deliziose; insieme ad altri frutti di mare come le ostriche, al tonno ed alle acciughe, contengono tre sostanze nutritive essenziali perchè i capelli crescano più rapidamente, zinco, iodio e vitamina B6.

Bistecca di vitello: la carne rossa è ricca di proteine e ferro, un’alimentazione con basso contenuto di queste due componenti è molto negativa per la salute dei capelli.

Lievito di birra o germe di grano: per la grande ricchezza nutrizionale entrambi questi alimenti aiutano a combattere la fragilità ed il progressivo indebolimento dei capelli.

Mango: con la stessa facilità con cui questo frutto da colore a macedonie ed insalate, favorisce la pigmentazione naturale del capello. Come le prugne e l’avocado questo frutto tropicale rende i capelli più resistenti allo stress, la causa principale della maggior parte dei problemi ai capelli.

Semi di sesamo: sono particolarmente utili perchè contengono metionina, un componente che previene la caduta dei capelli. Grazie alla ricchezza di calcio danno la giusta consistenza ai capelli donandogli volume.

Asparagi: questo alimento naturale è molto utile per ringiovanire i capelli, ritardando l’insorgenza precoce dei capelli grigi.