Alimenti per depurare il fegato

Aglio e verdure per depurare il fegato.

Uno degli organi vitali per il nostro corpo è il fegato, responsabile del metabolismo di tutto quello che ingeriamo: alimenti, bevande, medicinali, etc. A causa della scarsa qualità dei pasti o per il consumo eccessivo di zuccheri, il fegato è costantemente sotto stress perchè l’importante ruolo di rendere innocue quasi tutte le sostanze tossiche che mangiamo.

Molte malattie sono causate da questa pressione costante a cui il fegato è sottoposto, costretto quasi sempre a lavorare più del necessario e bisognoso di essere depurato per mantenersi in buona salute.

Se il nostro medico ritiene che possiamo avere un problema o se noi stessi ci rendiamo conto che qualcosa non va nel nostro organismo, forse è il momento di prestare maggiore attenzione al cibo che mangiamo e che potrebbe influenzare questo organo vitale per il nostro benessere. Dobbiamo rivedere la nostra dieta ed eliminare quello che potrebbe essere dannoso, sostituendolo con alimenti che ci aiutino a depurarlo e mantenerlo in ottime condizioni.

Gli alimenti ricchi di grassi saturi, come le fritture, i dolci con zucchero bianco e la mancanza di frutta e verdura, così come la cattiva abitudine di non bere abbastanza acqua, sono comportamenti assolutamente dannosi.

Ci sono alimenti che svolgono molto bene il compito di depurare il fegato:

  • l’aglio ha molti benefici, tra cui le proprietà depurative di cui abbiamo bisogno, attivando gli enzimi epatici che aiutano l’organismo ad espellere le tossine;
  • le verdure e gli ortaggi in genere hanno un effetto depurativo per il nostro organismo, non dimentichiamo allora anche un’insalata durante i pasti, meglio ancora se ci sono anche carote e barbabietole, che stimolano e migliorano le naturali funzioni del fegato;
  • il pompelmo e gli agrumi sono alimenti alcalini che aiutano nella depurazione, aumentando gli effetti del fegato e fornendo una grande quantità di vitamina C e antiossidanti;
  • il tè verde è un importante e potente depuratore, consigliato berlo ogni giorno senza dimenticare almeno due litri d’acqua.

Eliminare le tossine e aiutare il fegato a funzionare meglio attraverso una dieta sana, aiuta a prevenire molte malattie.