Alimenti da evitare per prevenire la cellulite

Alimenti da evitare per la cellulite.

Questa è la stagione giusta in cui ci si prende più cura dell’aspetto in tanti modi prima dell’arrivo dell’estate; per le donne il nemico principale è la cellulite, vediamo perciò quali cibi evitare per cercare di prevenire questo odiato problema.

Prodotti industriali confezionati: sono ricchi di grassi, molti dei quali idrogenati e saturi, con un’alta percentuale di zuccheri semplici ed in alcuni casi anche di sodio, alimenti quindi perfetti per sviluppare la cellulite in quanto facilitano la ritenzione dei liquidi e l’accumulo di grasso in diverse zone del corpo. Al posto di questi è meglio mangiare pane bianco o integrale con un po’ di formaggio o un dolce preparato in casa.

Bevande alcoliche: l’alcol ha le proprie calorie, poi contengono zucchero ed altre sostanze che disidratano, favorendo la ritenzione dei liquidi che altera la corretta circolazione del sangue, ostacolando l’idratazione che aiuta così la cellulite. L’alcol è proprio una delle sostanze da evitare maggiormente se vogliamo bruciare i grassi in eccesso, perciò ora abbiamo un motivo in più per consumarlo con molta moderazione.

Fast food: per l’alto contenuto di grassi e sodio sono il principale alleato della cellulite. Possiamo anche mangiare un hamburger o una porzione di pizza a settimana, ma è meglio evitare il fast food e se abbiamo problemi di tempo è meglio un panino preparato da noi a casa.

Cibi precotti: come per il fast food, i cibi precotti, pronti da riscaldare o scongelare contengono una grande quantità di sale, maggior apporto calorico e più grassi del cibo preparato con le nostre mani, che ovviamente favoriscono lo sviluppo della cellulite. È meglio preparare questi alimenti da noi e limitare i precotti nella nostra alimentazione se vogliamo prevenire la fastidiosa pelle a buccia d’arancia.

Snack commerciali: patatine fritte, snack salati e a base di mais fritto e tanto altro, sono una notevole fonte di sodio e di grassi da eliminare se vogliamo evitare la ritenzione idrica, migliorare la circolazione del sangue e prevenire la cellulite. Gli snack possono andare bene se non sono salati o fritti ma naturali, meglio ancora se contengono un po’ di frutta secca, semi tostati o verdure fresche.