Un’alimentazione ricca di antiossidanti

Alimenti ricchi di antiossidanti.

Mangiare alimenti ricchi di antiossidanti o assumere integratori di antiossidanti è molto importante per prevenire i radicali liberi e le loro spiacevoli conseguenze sul nostro corpo. La natura ci offre la possibilità di poterci nutrire con molti alimenti ricchi di antiossidanti, un grande aiuto per mantenerci in salute, giovani e longevi.

Gli antiossidanti, termine molto popolare fra chi cerca di evitare l’invecchiamento a tutti i costi, sono molecole che inibiscono l’ossidazione di altre molecole che poi genera i cosiddetti radicali liberi nel nostro organismo. Questi radicali liberi producono reazioni a catena che possono arrivare a produrre gravi danni come l’invecchiamento cellulare e quindi della persona.

Il cibo dei fast-food, i cibi fritti ed i prodotti industriali e pieni di grassi saturi sono ben lontani da fornire antiossidanti al nostro organismo, ma fanno proprio il contrario. Le verdure fresche e la frutta sono ricchi di antiossidanti, che mangiati regolarmente ci danno la possibilità di mantenerci sani e giovani. Questo tipo di alimenti con antiossidanti aiuta a rinforzare il sistema immunitario e cambiando in questo senso la nostra dieta sarà facile constatare come saremo sempre meno vittime delle malattie.

Vari studi hanno dimostrato che tra i frutti a più alta concentrazione di antiossidanti ci sono i mirtilli e le more, mentre tra le verdure primeggiano i carciofi, i fagioli e le patate. Anche le noci, le nocciole e altra frutta secca forniscono un grande quantità di antiossidanti.

Quello che conta non è la quantità di antiossidanti che contiene un alimento, ma la capacità dell’organismo di assorbirli e utilizzarli a proprio vantaggio. Anche il beta-carotene che possiamo trovare in albicocche, meloni, asparagi, barbabietole, pesche, spinaci, mandarini, carote, mais, zucche, angurie, broccoli e pomodori (ma ce ne sono anche altri!) è un ottimo antiossidante.

Anche gli alimenti ricchi di vitamina C e vitamina E come i frutti di bosco, i piselli, i cavolfiori, gli agrumi, le fragole, etc. ne sono ricchi.