6 alimenti per avere una pelle luminosa

Pelle sana e luminosa.

La pelle rappresenta la nostra protezione contro gli agenti ambientali. Chi ha una pelle luminosa e liscia ne è molto orgoglioso, mentre per chi soffre di acne, eczemi ed altri problemi la pelle è una fonte di ansia. Questo succede soprattutto nelle donne con squilibri ormonali, eppure la natura ci consente di poter avere comunque una pelle luminosa.

La combinazione di un’alimentazione sana, di esercizio fisico e dell’atteggiamento giusto per combattere lo stress, insieme ad alcuni alimenti particolari, possono aiutare ad avere una pelle luminosa ed equilibrare gli ormoni.

☑ Frutti di bosco

Tutti i tipi di bacche e frutti di bosco (lamponi, more, fragole, etc.) sono alimenti fantastici per ottenere una pelle perfetta, perchè contengono grandi quantità di antiossidanti e contrastano i radicali liberi che colpiscono le cellule accelerando il processo di invecchiamento. I frutti di bosco contengono anche fibre e bassi livelli di zuccheri, per questo sono indicati anche per gli ormoni ed i sintomi premestruali.

☑ Noci

Le noci contengono acidi grassi Omega-3 che aiutano ad avere una pelle sana e a bilanciare l’ansia causata dagli squilibri ormonali. Questi grassi positivi riducono anche le infiammazioni.

☑ Curcuma

La curcuma sta avendo molta popolarità ed è considerata quasi un superalimento. Questa spezia con un alto contenuto di antiossidanti non solo riduce le infiammazioni che possono causare problemi a livello epidermico, ma è indicata anche per le articolazioni e per ridurre il dolore.

☑ Avena

Ricca di fibre e di silicio, l’avena è uno dei cibi fondamentali per chi è alla ricerca della perduta luminosità della sua pelle. Il silicio è un minerale che rafforza i tessuti corporei e migliora l’elasticità della pelle. Se non riesci ad inserirla nelle pietanze del tuo regime alimentare, puoi scegliere i fiocchi di avena per colazione, preferibilmente biologici e senza glutine, perchè il glutine non aiuta nell’equilibrio degli ormoni.

☑ Broccoli

I broccoli sono un alimento fantastico perchè contengono molte fibre, vitamina C e A, molecole che equilibrano gli estrogeni ed un’infinità di sostanze nutritive molto utili. Queste molecole possono aiutare chi ha problemi con l’acne, insieme ad una buona dieta con cibi integrali, alimenti freschi e non confezionati e molta acqua. Se non fanno già parte della tua alimentazione abituale, aggiungere i broccoli avrà un notevole impatto positivo sulla salute della tua pelle e sulla salute in generale, perchè contengono molti antiossidanti e sostanze che contrastano la formazione di tumori.

Se sei un appassionato di giardinaggio o comunque ti piacerebbe, puoi facilmente coltivare i broccoli nel tuo orto, anche in poco spazio, per avere a portata di mano una verdura davvero genuina e salutare.

☑ Avocado

Gli avocado contengono molti grassi sani, sali minerali utili per il benessere della pelle (potassio, magnesio, calcio) e molti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. Le donne che hanno alte quantità di estrogeni, possono usare questo ottimo frutto che contiene steroli vegetali, che aiutano a ridurre gli estrogeni ed il colesterolo.