5+1 abitudini per combattere lo stress e migliorare la salute

Abitudini contro lo stress.

Molte persone nascono con un carattere solare e spensierato, senza bisogno di metodi per trovare la pace interiore, ma la maggioranza delle persone hanno molte preoccupazioni nella vita di tutti i giorni. L’equilibrio psicofisico non è una caratteristica innata della nostra personalità, ma una situazione che può raggiungere la mente di ognuno di noi.

Esistono dei modi per combattere lo stress eccessivo e gli effetti negativi che ha sul nostro corpo e la nostro mente. Non è difficile, bastano piccole abitudini per ottenere grandi risultati contro lo stress e migliorare la qualità della nostra vita.

5 abitudini per alleviare lo stress quotidiano

✔ Trascorrere del tempo all’aria aperta: aiuta a sentirci meglio ed è un modo veloce per alleviare lo stress. La luce naturale migliora il nostro umore, riduce la probabilità di malattie e ci regala energia. Ogni volta che ne hai la possibilità, esci a fare una passeggiata in strada o in campagna, così i raggi del sole possono donarti i loro benefici.

✔ Meditazione: meditare è una possibilità molto adatta per evitare lo stress nella vita, ti aiuterà a essere più concentrato e più vicino al tuo animo interiore. Non c’è bisogno di farlo per ore, bastano dieci minuti di meditazione ogni giorno ed essere costanti con questo proposito. E perchè non provare con lo yoga?

✔ Dormire abbastanza: per colpa dello stress e di tutte le cose che abbiamo da fare solo in ventiquattr’ore, spesso rinunciamo a dormire quanto dovremmo, quando invece è una delle abitudini più importanti. Niente scuse, se vuoi stare bene mentalmente e fisicamente devi dormire tra le 7 e le 9 ore. Se non riesci in questo obiettivo, sarà difficile eliminare lo stress dalla tua vita.

✔ Esercizio fisico regolare: non significa essere fissati con lo sport e andare sempre in palestra, basta mezz’ora al giorno di esercizio aerobico per abbassare il livello di stress. Anche un’ora per tre volte alla settimana può essere una buona pratica. L’esercizio fisico aiuta a mantenerti in salute fisicamente e mentalmente, vale la pena riuscire a trovare un po’ di tempo per farlo.

✔ Leggere: una lettura piacevole rilassa appieno la mente ed è una cosa facilissima da fare, un’abitudine tra le più semplici da mettere in pratica. Basta leggere sei pagine per abbassare il livello di stress della metà, scegli tu di cosa, purchè sia qualcosa che non affatichi e ti lasci la mente libera di seguire i percorsi delle righe sulla carta: un libro di narrativa, un romanzo storico o di avventura, un magazine di viaggi.

Ottimismo: facile migliorare la salute

Ottimismo e pensiero positivo. Sembra banale, ma l’ottimismo è molto più importante di quello che credi. Quando pensiamo positivo attiriamo cose buone, anche per questo l’ottimismo è utile per la salute fisica e mentale. Non è difficile vedere il lato buono della vita e trarne grandi benefici.

Anche se non ti sembra facile, impara a vedere il bicchiere mezzo pieno. Le persone positive hanno un sistema immunitario più efficiente e soffrono meno di colesterolo. Un gruppo di esperti ha anche pubblicato uno studio su una rivista scientifica in cui relaziona l’ottimismo con un minor numero di infarti, ictus e altri problemi cardiovascolari.

Le vibrazioni positive nella nostra vita ci aiutano a sopportare meglio lo stress, l’ansia, le preoccupazioni, i problemi di tutti i giorni. Psicologicamente, un atteggiamento positivo migliora la qualità della nostra vita e aiuta a prevenire la depressione. Il positivismo si ripercuote sulla nostra vita quotidiana in ogni ambito, personale o professionale. Siamo più felici, più rilassati e anche più produttivi. L’ottimismo è il sistema per vivere più a lungo.