10 benefici dell’olio extravergine di oliva

Olio d'oliva.

L’olio extravergine di oliva è uno dei prodotti più utilizzati della dieta mediterranea e della gastronomia italiana, per il suo sapore eccezionale e per i numerosi benefici per la salute. Da anni oggetto di importanti studi sulle sue proprietà per la salute e la bellezza.

Questo tipo di olio contiene grandi quantità di grassi monoinsaturi e acido oleico, due elementi legati alla riduzione dei rischi di malattie cardiocircolatorie. L’olio extra vergine di oliva contiene anche molti antiossidanti e altri nutrienti antifiammatori che riducono il livello di colesterolo cattivo, combattono i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento precoce della pelle.

Vediamo quali sono i 10 benefici più importanti di questa meraviglia della natura, che sicuramente ti convinceranno a consumare più olio d’oliva nella tua alimentazione.

✔ Aiuta a perdere peso.
L’olio extravergine di oliva può essere di grande aiuto per chi cerca di perdere peso, perchè favorisce il senso di sazietà e contiene grassi sani. Comunque va consumato con moderazione perchè può avere effetti lassativi sull’organismo.

✔ Previene la degenerazione mentale.
Grazie all’elevato contenuto di grassi sani monoinsaturi, l’olio di oliva aiuta a ritardare o addirittura impedire la degenerazione mentale, direttamente collegata alla comparsa di malattie mentali degenerative come il morbo di Alzheimer.

Per approfondire: Come prevenire l’Alzheimer.

✔ Allevia diversi tipi di dolore.
Grazie alla presenza di oleocantale, ha un’azione antinfiammatoria che allevia i dolori delle articolazioni e dei muscoli. Molti studi sono giunti alla conclusione che le persone che consumano regolarmente olio d’oliva soffrono meno rispetto a chi non lo consuma.

✔ Ha proprietà anti-cancro.
Un recente studio ha stabilito che le persone che consumano regolarmente l’olio d’oliva hanno un minor rischio di sviluppare un cancro rispetto a coloro che non ne consumano. Questo effetto è dovuto all’elevato contenuto di acido oleico, l’acido grasso che predomina nella sua costituzione. Inoltre, l’olio di oliva contiene antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene, tutti elementi chiave dell’effetto anti-cancro.

✔ Rafforza il sistema immunitario.
Il sistema immunitario è molto importante per la salute, perchè è responsabile della lotta contro batteri, virus e microrganismi che causano le malattie. L’elevato contenuto di antiossidanti e sostanze nutritive essenziali nell’olio permettono di aiutare il sistema immunitario a proteggerci contro le malattie.

✔ Abbassa la pressione sanguigna.
Tre cucchiai di olio d’oliva al giorno possono aiutare una persona a ridurre la pressione del sangue troppo alta. Secondo numerosi studi è merito dei grassi sani presenti nell’olio l’abbassamento della pressione sistolica e diastolica.

✔ Regola il colesterolo.
L’olio di oliva è un ottimo alleato per regolare il livello di colesterolo e rimuovere il colesterolo cattivo in eccesso nell’organismo. I grassi monoinsaturi in esso contenuti sono in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono, promuovendo al contempo l’eliminazione la tanto odiata versione cattiva di questa sostanza. L’olio previene l’insorgere di molti problemi cardiovascolari.

✔ Combatte il diabete.
Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Diabetes Care ha dimostrato che la dieta mediterranea, di cui l’olio d’oliva è uno dei pilastri, è in grado di ridurre i casi di diabete di tipo 2 di oltre il 50%. Anche questo effetto positivo è dovuto ai grassi sani presenti nell’olio extravergine di oliva, che permettono di regolare i livelli di zuccheri nel sangue e la produzione di insulina.

✔ Idrata la pella in modo naturale.
È risaputo che l’olio di oliva è senza dubbio uno dei migliori idratanti per la pelle. Anche se esistono molte creme in commercio, l’olio d’oliva è la migliore alternativa naturale che abbiamo a disposizione, per idratare a fondo la pelle, per ammorbidirla, prevenire i segni di invecchiamento precoce e proteggere contro i danni causati dal sole.

✔ Migliora la salute dei capelli.
Grassi sani e nutrienti contenuti nell’olio sono ideali per la cura e la bellezza dei capelli. È possibile utilizzare l’olio extra vergine di oliva per ridurre l’effetto crespo ed avere capelli più lisci. Dimentica gel e prodotti chimici che fanno male ai capelli, usa l’olio d’oliva e con un’alimentazione sana i capelli saranno sempre in salute, rigenerati e brillanti.